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Variatore J.Costa Yamaha TMAX 500 08-11

Variatore J.Costa Yamaha TMAX 500 08-11


Produttore:
J.COSTA
Codice Prodotto:
JC6058FS
Prezzo Carpimoto
€ 260,34

(Sconto: 29,00%)

Prezzo di listino

€ 366,68



Quantità 
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Descrizione


Per valutare il variatore J.Costa occorre aver chiaro il funzionamento del Variatore a Rulli:

VARIATORI A RULLI:
Il cambio continuo con variatore a rulli è il sistema più utilizzato dai maggiori produttori di scooter e per tanto il più diffuso. La puleggia conduttrice è formata da piatto, campana e rulli, questi ultimi spinti dalla forza centrifuga si spostano lungo le rampe esercitando una forza che obbliga lo spostamento del piatto modificando così il diametro di lavoro della cinghia.
I piatti delle pulegge solitamente sono di alluminio, le campane di acciaio e i rulli di materiali plastici con un nucleo metallico. Tutti girano solidali all’albero motore per questo risulta evidente che il peso dei rulli è molto importante per l’apertura e chiusura della puleggia. I rulli leggeri necessitano di un numero di giri motore superiore perché la forza centrifuga (proporzionale alla massa ) permetta di chiudere la puleggia.

Molto importante è anche la forma delle rampe dove scorrono i rulli che influiscono sul comportamento del variatore; la forma determina la pressione dei rulli ed il conseguente avanzamento nei differenti regimi dei giri.

VARIATORE TRASVERSALE J. COSTA

Il “rivoluzionario”variatore trasversale J. Costa è un variatore che concettualmente ha delle caratteristiche molto semplici ma per questo non meno efficienti dei variatori tradizionali, anzi, migliorano il funzionamento e le prestazioni del veicolo.
Partendo da una struttura uguale a quella di un cambio automatico convenzionale, nel variatore traversale cambia il piatto esteriore della puleggia conduttrice, la campana e le massette ( che lavorano per espulsione ).

Nel variatore trasversale J. Costa non ci sono né rampe né rulli: il piatto mobile della puleggia ha una serie di fori inclinati dall’interno verso l’esterno, distribuiti in maniera radiale nei quali sono alloggiate le massette a forma di capsula,queste ultime invece di girare vengono espulse verso l’esterno dalla forza centrifuga e vanno a spingere sulla campana obbligando così il piatto/puleggia che le contiene a spostarsi lateralmente facendo variare così il diametro di lavoro della cinghia.
In questo variatore la campana di forza è un elemento semplicissimo ma di vitale importanza essendo questa la parte di contrasto alla forza espressa dalle massette

Caratteristiche, Vantaggi e Particolarità

Il variatore trasversale J.Costa permette di ottenere, rispetto al variatore di serie, un rapporto più corto ad un basso numero di giri ( miglior accelerazione) e un rapporto più lungo quando il variatore è totalmente aperto (puleggia chiusa) consentendo così al motore di girare al meglio in tutte le situazioni o condizioni d’ uso..
Questo nuovo variatore incrementa la potenza alla ruota a qualsiasi velocità, in particolar modo nei bassi e medi regimi migliorando ( in alcuni casi spettacolarmente) le accelerazioni.

Le caratteristiche di questo variatore esaltano alcune funzioni, tra queste:

  • Miglior trasferimento della potenza motore alla ruota.
  • Progressione Fluida in accelerazione.
  • Linearità di risposta nella funzione di on/off dell’acceleratore.

La mancanza di attrito delle massette consentono al variatore una più rapida risposta rispetto ai variatori con rulli tradizionali e la mancanza di ulteriori elementi tra la campana e la puleggia favoriscono una pronta risposta alle decelerazioni. Oltre alle peculiarità descritte, i materiali utilizzati di prima qualità,la cura della lavorazione e la continua ottimizzazione della produzione hanno consentito al variatore trasversale J.Costa di ottenere un livello encomiabile di , prestazioni, affidabilità e durata dei propri componenti.

IL VARIATORE JCOSTA E' STUDIATO PER OTTIMIZZARE LE PRESTAZIONI DEL MOTORE DI SERIE. E QUINDI E' CONSEGNATO CON LE MASSETTE GIA' TARATE.
SE IL TUO TMAX E' TUTTO ORIGINALE, IL VARIATORE E' GIA' PRONTO PER ESSERE MONTATO.

Chi decide di elaborare con modifiche allo scarico , alla centralina al motore etc etc può acquistare set di massette aggiuntive da provare sulla nuova configurazione. Le Trovi tra i prodotti correlati.

CONSIDERAZIONI GENERALI SUL PESO DELLE MASSETTE:

  • MASSETTE PIU' LEGGERE : Impiegando delle massette leggere si otterrà: un variatore che chiude la puleggia con un numero più alto di giri; un rapporto di cambio in generale più corto e un motore con più forza e accelerazione.
  • MASSETTE PIU' PESANTI : Impiegando delle massette pesanti il variatore aprirà prima la puleggia, chiuderà la puleggia ad un regime minore e il rapporto sarà in generale più lungo quindi una minor accelerazione ma un maggior allungo.

Come per tutte le modifiche di questo tipo l'unico consiglio è provare provare provare, tutti i preparatori sanno che non si può sapere a priori se il peso di una massetta è perfetto per una determinata preparazione.

Differenze tra i vari modelli disponibili per il TMAX:

  • JC605FS : è il modello con massette da 15,5 grammi, specifiche per TMAX prodotti dal 2001 al 2007, è quello che rende meglio su motori standard dei modelli 01-07.
    Può essere montato sui modelli dal 2008 in poi, ma attenzione il rendimento su motore originale del modello 2008 non è ottimale anzi il motore rimane imballato e sempre molto alto di giri.
  • JC6058FS : è il modello JC605FS ma con massette da 17.5 grammi, specifico per TMAX prodotti dal 2008 in poi. Questo variatore è quello che rende meglio sui motori standard dei modelli prodotti dal 2008 in poi.
    Può essere montato sui modelli prodotti fino al 2007, ma attenzione il rendimento sarà inferiore se non problematico.
    Aggiornamento Giugno 2013: ora le massette fornite con il variatore sono da 18 grammi.
  • JC605FSR : è il modello Racing da utilizzare su tutti i TMAX con motore preparato e scarico aperto. Non utlizzare su motore di serie. Fornito con due serie di massette. Una serie da 15 grammi da utilizzare sui modelli 01-07, ed una serie da 16,5 grammi da utilizzare sui modelli dal 2008 in poi.
  • JC605FSEVO3R : è il modello Racing più performante, da utilizzare su tutti i TMAX con motore preparato e scarico aperto. Non utlizzare su motore di serie. Fornito con due serie di massette. Una serie da 12,5 grammi da utilizzare sui modelli 01-07, ed una serie da 13,5 grammi da utilizzare sui modelli dal 2008 in poi.
    Caratteristiche:
    • Campana in Titanio (maggior leggerezza e maggior resistenza)
    • Puleggia porta rulli con trattamento indurente (maggior resistenza, maggior aderenza della cinghia di trasmissione)
    • Boccola con trattamento ceramico (più scorrevolezza e resistenza all'usura)
    • Boccola della puleggia autolubrificante con nuovo layout grafite
    • + Più leggero (- 270 g rispetto JC605FS R)

FAQ: D: Questo variatore è più performante in accelerazione o ripresa o velocità max? R: il variatore J Costa vista la sua conformazione riesce ad ottenere un'accelerazione migliore agli altri variatori aumentando anche la velocità finale poiché il metodo di lavoro trasversale delle massette permette di avere un'escursione delle pulegge maggiore. D: Serve sostituire anche la molla di contrasto? Riesce ad influire sul freno motore? R: il variatore J Costa viene dato con taratura dei pesi per il veicolo standard quindi ad ogni altra modifica alla trasmissione o alla parte motore ne consegue un nuova taratura dei pesi delle masse in esso contenute. La modifica della molla di contrasto se cambiata con molla di resistenza superiore, dovrà essere seguita da un innalzamento del peso delle masse all'interno del variatore. La superiore velocità con la quale le masse rientrano in sede e le pulegge ritornano nella marcia più bassa nella fase di rallentamento del mezzo a gas chiuso, ne consegue un freno motore avvertibile. D: Si legge sui vari forum, che la campana, precisamente il foro centrale non ha il millerighe come l'albero, e come il vario originale, questo non può comportare un danneggiamento dell'albero stesso ed arrecare danni molto costosi, dico questo perchè gli altri vedi polini e malossi anno il foro in millerighe. R: il Variatore J. Costa è stato progettato senza il millerighe sulla campana poichè sono le massette che tengono la campana in asse mediante la spinta esercitata dalle stesse, per questo motivo risulta molto importante il corretto serraggio con chiave dinamometrica. I problemi nascono se il variatore non è installato correttamente, problemi che si possono avere con qualsiasi prodotto non installato a regola d'arte. Il variatore deve essere installato da personale esperto o comunque utilizzando la chiave dinamometrica e seguendo alla lettera le istruzioni. Chi lo ha installato correttamente non ha avuto alcun problema.

 



Supporto Tecnico - Domande e Risposte su questo Prodotto


Domanda:  Salve volevo sapere se questo variatore funziona a secco e quindi senza grasso nelle massette(sferette) come dicono sui vari forum !! Grazie Alessandro
25/05/2008
Risposta:  Si a secco


Domanda:  vorrei sapere la durata in km e la manutenzione per tmax 07
01/09/2008  benzoni sterfano
Risposta:  La durata delle massette del variatore è equivalente a quella della cinghia, consulta il tuo libretto uso e manutenzione per ottenere il dato preciso
Domanda:  Salve volevo sapere quanto un TMax 2008 guadagna in accelerazione montando questo tipo di variatore e se i consumi di benzina aumentano molto. Grazie Maurizio
12/11/2008
Risposta:  Il T max è fra gli scooter che riceve più beneficio dall'uso del variatore J Costa. L'accellerazione migliora sensibilmente. I consumi aumentano un pò, specialmente perche ci si diverte di più con la manetta. Non disponiamo di prove al decimo di secondo da poterti inviare, sono prove che nessuno ha fatto in modo oggettivo
Domanda:  ciao io ho montato un variatore j costa su un t max del 2001 cioè a carburatori ora o cambiato e ho un t max a iniezione del 2007 volevo sapere se cambiavano solo i pesi dei rulli o cambia anche il variatore grazie
02/03/2009  Moreschini Fabrizio
Risposta:  Se il variatore che hai è il modello JC605FS si lo puoi montare.
Domanda:  salve ho comprato un variatore jcosta il mio t-max e' 2003 il variatore originale fa un po di rumore a caldo , con il vostro variatore migliora il rumore? il mio variatore e' questo modello e' il migliore? dovrebbe migliorare da alto o in ripresa? http://cgi.ebay.it/VARIATORI-J-COSTA-T-MAX-500-SINO-AL-2007_W0QQitemZ360144967915QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item360144967915&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=723A1385|663A2|653A12|393A1|2403A1307 grazie mille!!
14/04/2009  frignani giulio
Risposta:  La domanda la devi porre al venditore ebay che ti ha venduto il variatore e che ti saprà assistere come noi assistiamo i nostri clienti in post vendita.
Domanda:  salve io ho il tmax 2006 con jcosta già montata all'inizio sembrava essere un aereo adesso forse mi sono un po abituato sembra fermo cosa posso fare si puo elaborare sta jcosta? ho altre modifiche? illuminatemi... grazie aspetto con ansia la sua risp.
26/05/2009  mondello aldo
Risposta:  La potenza non è mai abbastanza... Scarico filtro e centralina, la moto cambia ancora
Domanda:  Buongiorno, vorrei sapere se il freno motore cambia rispetto al variatore originale. Grazie
27/06/2009
Risposta:  il freno a motore rispetto ai variatori convenzionali è leggermente superiore dato dalla maggior velocità del variatore J costa nel rientrare nel rapporto inferiore, da qui ne deriva anche la maggiore prontezza in riaccelerazione.
Domanda:  sò che esistono le molle per la frizione per il t-max, lo consigliate con un variatore j costa
11/07/2009  stefano nevoso
Risposta:  Non le consigliamo: non sono necessarie
Domanda:  se monto la centralina, devo cambiare le massette del j-costa, e se si di quale peso
26/07/2009  nevoso stefano
Risposta:  Anche se non specifichi quale centralina, non devi cambiare le massette
Domanda:  salve ho montato un jcosta su un tmax '03 ma dopo poco mi ha dato problemi creando del gioco sul piattello vicino per capirci al blocco mi dicono di mettere un rasamento voi cosa ne pensate vi e'gia successo...grazie per una risp.
19/08/2009  timossiroberto
Risposta:  Gli unici problemi riscontrati con JCosta nascono quando lo si monta non utilizzando la chiave dinamometrica. Chiedi a chi lo ha montato come lo ha montato
Domanda:  io possiedo un tmax 2009 quale modello di variatore e filtro di aria devo montare? grazie.
17/09/2009  Roberto Alessi
Risposta:  Questo + filtro aria BMC o KN
Domanda:  oh un tmax 2005 vorrei sapere come poter aumentare la mia velocita finale tenendo conto che ho il j costa evo 2
08/10/2009  maurizio mengari
Risposta:  montare delle massette di peso superiore a quelle montate
Domanda:  ciao volevo sapere se questo variatore montato sul t-max del 2007 a iniezione potrebbe rovinare qualcosa ad esempio motore,albero motore ecc,ecc..grazie mtteo
28/11/2009  scola matteo
Risposta:  Sul tuo T-Max 2007 devi montare la versione JC605FS.
Domanda:  Salve!, sono possessore si un tmax mod 2007 ,night max, il variatore dopo 3000/4000km ha cominciato a produrre un fastidioso rumore sia a caldo che a freddo!!!!, per questo motivo sono stati sostituiti . camma , 8 masse centrifughe, pattini e tasselli di traino, il rumore è sparito per circa 2000 km per poi ripresentarsi tale e quale, anzi ancor piùà fastidioso di prima!!!!!!!. Chiedo: sostituendo il var. originale con il modello j.costa ;oltre ad avere benefici dal punto di vista delle prestazioni , riesco anche ad ELIMINARE il rumoraccio ????- NB: secondo il concess. Yamaha il rumore è normale!!, me lo devo tenere cosi!, per Yamaha non è un difetto.
13/12/2009  lanzoni stefano
Risposta:  Non possiamo rispondere a questa domanda, perché oltre a non poterlo fare non sarebbe serio , come si può dire a distanza se eliminerai un rumore che non deve esserci ? Ti consiglio invece di fare un giro su qualche forum o d'iscriverti al T_Max Club e confrontarti con altri possessori
Domanda:  salve volevo sapere io ho montato il jcosta evo adesso devo cambiare i rulli ma non so che peso prendere ho paura di prendere rulli sbagliati,datemi un consiglio io ho un tmax del 2007 ho paura che il mio tmax non va come prima
15/02/2010  antonio d'amario
Risposta:  Devi ordinare la seie di massette da 15,5 grammi.
Domanda:  Possiedo un TMAX del 2001 e vorrei montare un variatore jcosta, quale peso delle massette devo utilizzare per avere un funzionamento a più basso numero di giri tra quelle di 15,5 gr e di 18,5 gr? E che differenza c'è sulle prestazioni e consumi tra i due pesi? Grazie.
12/04/2010
Risposta:  Le massette di ricambio per questo variatore sono da 17,5gr e questo è il variatore che assicura + ripresa sui modelli prodotti dal 2008. Se hai il modello prodotto fino al 2007 la tua serie di massette è quella da 15,5 grammi.
Domanda:   salve - ho acquistato un tmax 08 cn 6700 km. ed a veva già montato il vario jcosta evo2 e scaico gpr carbonio montati con il tagliando dei 5000 km da conce yamaha - ora leggendo i vari topic, (danni etc:) mi sorge il dubbio di doverlo far sostituire - cosa mi consigliate ?
19/06/2010  claudio
Risposta:  Di non dar retta ai topic: se il variatore è montato a regola d'arte , va revisionato ogni cambio cinghia e non dopo 1700 km.
Domanda:   io ho un t max del 2001 con scarico akrapovic, molla blu polini, cicler carburatori piu grandi per avere piu ripresa che variatore J COSTA devo montare grazie
01/08/2010  ezio
Risposta:  Sceglierei una versione Racing oppure il JC605FS.
Domanda:   Vorrei sapere quale' la differenza di prestazione tra il JC6058FS e il JC605FS montato su yamaha tmax tutto originale del 2009. Grazie.
04/11/2010  Andrea
Risposta:  La versione JC6058FS è il tuo variatore, se monti JC605FS su un modello prodotto dal 2008 in poi il motore s'imballa, rimane sempre troppo accellerato e alla fine non ottieni miglioramenti.
Domanda:  ho un t max 2008 con vario j.costa evo 2 ho fatto 5000 km volevo cambiare le massette ma non so da quanti gr. volevo maggiore accelerazione e maggiore allungo che mi consigliate? 
14/01/2011  giampaolo saponaro
Risposta:  Di sostituirle con quelle montate di serie sul variatore quindi 17,5 grammi.
Domanda:  vorrei aumentare accelerazione e anche un pò di velocità del mio t max 500 del 2006, attualmente tutto originale e con 50000 km.Cosa mi consigliate? Grazie
28/01/2011
Risposta:  Di acquistare la versione JC605FS.
Domanda:  Salve ma i rulli quanto pesano in questo variatore?
09/03/2011
Risposta:  ... J Costa non monta rulli. Le massette sono da 17,5 grammi e le trovi come ricambio in fondo alla pagina tra le parti di ricambio.
Domanda:   Salve ho letto che il bullone per questo variatore deve essere stretto con una chiave dinamometrica...ma a quanti chili lo sapete??? grazie.
05/04/2011  andrea
Risposta:  Sono gli stessi indicati per il variatore originale, questa info la trovi nel manuale d'officina della tua moto.
Domanda:  Ho montato il variatore J Costa due gg fa al tagliando dei 1000 km su T Max 2011, ho fatto circa 100 km, prestazioni ok ma la cosa che ho notato subito e che mi da molto fastidio è l'elevato nr di giri a bassa velocità, ai 40 km/h oltre i 4000 giri contro i 3000 del Vario originale.. vorrei sapere se ci fosse la possibilità (magari agendo sulla frizione) di ovviare al problema GRAZIE..
08/06/2011  Andrea
Risposta:  Io mi rivolgerei a chi te lo ha venduto per verificare quale versione ti ha venduto, ho paura che ti abbiano venduto la versione sbagliata. Di certo non scriverei una domanda sul sito di un altro rivenditore per chiedere un consiglio.
Domanda:  La risposta al mio problema era in epigrafe e non l'avevo letta, mi hanno montato il JC605FS con massette da 15,5 g per modelli T Max fino al 2007.. il mio mod 2011 con quel Vario presenta proprio il tipo di problema da voi ottimamente specificato (motore imballato e sempre molto alto di giri), ho contattato il meccanico che ha provveduto immediatamente ad ordinare le massette da 17,5 con le quali spero di risolvere il problema..Grazie a CARPIMOTO per l'ottima consulenza.
09/06/2011  Andrea
Risposta:  Alla prossima.
Domanda:   Ho un t max 2006 con scarico MIV corto carbonio ed un variatore malossi mhr racing con massette di 14 direi che è una bomba sia in accellerazione che allungo il difetto che ha,la boccola va ingrassata spesso perchè mi sono accorto che aveva come delle bruciature e questo mi sembra una cazzata.Veniamo al dunque mi puoi dare consigli se monto il j costa e se avrò prestazioni buone?
19/02/2012  michele
Risposta:  Non sono in grado di fare paragoni col tuo variatore. Il variatore JCosta è molto valido. Ti consiglio di andare sui forum e leggere le opinioni di chi lo ha già provato.
Domanda:   si puo avere un esploso o delle foto o un file pdf su come montare il variatore jcosta su un tmax del 2006 black max in modo da capire come montRlo visto che sulle istruzioni non riesco a capire grazie
08/10/2012  stefano
Risposta:  Si monta al posto del variatore originale , le istruzioni sono quelle del manuale officina Yamaha. JCOSTA non rilascia nessuna istruzione ed alle nostre richieste di istruzioni ha sempre risposto in questo modo.
Domanda:   salve ho un t-max del 2001a carburatore cn variatore j-costa mi sa dire che marmitta e filtro posso abbinargli cn esattezza per sfruttarlo al massimo e se facendoli la centralina ottengo anche qualcosa di allungo?
21/03/2013  mirko
Risposta:  Trovi i due prodotti filtrando il sito per il tuo TMAX, ci sono tante opzioni, se hai dubbi chiamaci allo 010 8309073.
Domanda:  Esistono variatori omologati su strada da essere sposto con l'assicurazione? Grazie
26/05/2014  Davide
Risposta:  Mai visto, i variatori sono prodotti Racing, l'unico motivo per cui si cambiano è per andare più forte e/o accelerare più forte.
Domanda:   Salve,ho acquistato una mivv gp carbonio qua dal vostro sito per il mio t-max 2009...se volessi montare anche un J-costa,le massette originali che si trovano nella confezione andrebbero bene per un EQUILIBRIO accelerazione/velocità??grazie 1000.
03/06/2014
Risposta:  Si confermo.
Domanda:   Se ad un Tmax 2012 con jcosta monto un akrapovic omologata devo regolare i rulli???
16/07/2014  Luca
Risposta:  No.
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