Variatore J.Costa Yamaha TMAX Racing Evo 3, per motori preparati, + leggero, 2 set massette incluse

 
Variatore J.Costa Yamaha TMAX Racing Evo 3, per motori preparati, + leggero, 2 set massette incluse

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Codice Prodotto: JC605FSEVO3R

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  Descrizione

Per valutare il variatore J.Costa occorre aver chiaro il funzionamento del Variatore a Rulli:

VARIATORI A RULLI:
Il cambio continuo con variatore a rulli è il sistema più utilizzato dai maggiori produttori di scooter e per tanto il più diffuso. La puleggia conduttrice è formata da piatto, campana e rulli, questi ultimi spinti dalla forza centrifuga si spostano lungo le rampe esercitando una forza che obbliga lo spostamento del piatto modificando così il diametro di lavoro della cinghia.
I piatti delle pulegge solitamente sono di alluminio, le campane di acciaio e i rulli di materiali plastici con un nucleo metallico. Tutti girano solidali all’albero motore per questo risulta evidente che il peso dei rulli è molto importante per l’apertura e chiusura della puleggia. I rulli leggeri necessitano di un numero di giri motore superiore perché la forza centrifuga (proporzionale alla massa ) permetta di chiudere la puleggia.

Molto importante è anche la forma delle rampe dove scorrono i rulli che influiscono sul comportamento del variatore; la forma determina la pressione dei rulli ed il conseguente avanzamento nei differenti regimi dei giri.

VARIATORE TRASVERSALE J. COSTA

Il “rivoluzionario”variatore trasversale J. Costa è un variatore che concettualmente ha delle caratteristiche molto semplici ma per questo non meno efficienti dei variatori tradizionali, anzi, migliorano il funzionamento e le prestazioni del veicolo.
Partendo da una struttura uguale a quella di un cambio automatico convenzionale, nel variatore traversale cambia il piatto esteriore della puleggia conduttrice, la campana e le massette ( che lavorano per espulsione ).

Nel variatore trasversale J. Costa non ci sono né rampe né rulli: il piatto mobile della puleggia ha una serie di fori inclinati dall’interno verso l’esterno, distribuiti in maniera radiale nei quali sono alloggiate le massette a forma di capsula,queste ultime invece di girare vengono espulse verso l’esterno dalla forza centrifuga e vanno a spingere sulla campana obbligando così il piatto/puleggia che le contiene a spostarsi lateralmente facendo variare così il diametro di lavoro della cinghia.
In questo variatore la campana di forza è un elemento semplicissimo ma di vitale importanza essendo questa la parte di contrasto alla forza espressa dalle massette

Caratteristiche, Vantaggi e Particolarità

Il variatore trasversale J.Costa permette di ottenere, rispetto al variatore di serie, un rapporto più corto ad un basso numero di giri ( miglior accelerazione) e un rapporto più lungo quando il variatore è totalmente aperto (puleggia chiusa) consentendo così al motore di girare al meglio in tutte le situazioni o condizioni d’ uso..
Questo nuovo variatore incrementa la potenza alla ruota a qualsiasi velocità, in particolar modo nei bassi e medi regimi migliorando ( in alcuni casi spettacolarmente) le accelerazioni.

Le caratteristiche di questo variatore esaltano alcune funzioni, tra queste:

  • Miglior trasferimento della potenza motore alla ruota.
  • Progressione Fluida in accelerazione.
  • Linearità di risposta nella funzione di on/off dell’acceleratore.

La mancanza di attrito delle massette consentono al variatore una più rapida risposta rispetto ai variatori con rulli tradizionali e la mancanza di ulteriori elementi tra la campana e la puleggia favoriscono una pronta risposta alle decelerazioni. Oltre alle peculiarità descritte, i materiali utilizzati di prima qualità,la cura della lavorazione e la continua ottimizzazione della produzione hanno consentito al variatore trasversale J.Costa di ottenere un livello encomiabile di , prestazioni, affidabilità e durata dei propri componenti.

IL VARIATORE JCOSTA E' STUDIATO PER OTTIMIZZARE LE PRESTAZIONI DEL MOTORE DI SERIE. E QUINDI E' CONSEGNATO CON LE MASSETTE GIA' TARATE.
SE IL TUO TMAX E' TUTTO ORIGINALE, IL VARIATORE E' GIA' PRONTO PER ESSERE MONTATO.

Chi decide di elaborare con modifiche allo scarico , alla centralina al motore etc etc può acquistare set di massette aggiuntive da provare sulla nuova configurazione. Le Trovi tra i prodotti correlati.

CONSIDERAZIONI GENERALI SUL PESO DELLE MASSETTE:

  • MASSETTE PIU' LEGGERE : Impiegando delle massette leggere si otterrà: un variatore che chiude la puleggia con un numero più alto di giri; un rapporto di cambio in generale più corto e un motore con più forza e accelerazione.
  • MASSETTE PIU' PESANTI : Impiegando delle massette pesanti il variatore aprirà prima la puleggia, chiuderà la puleggia ad un regime minore e il rapporto sarà in generale più lungo quindi una minor accelerazione ma un maggior allungo.

Come per tutte le modifiche di questo tipo l'unico consiglio è provare provare provare, tutti i preparatori sanno che non si può sapere a priori se il peso di una massetta è perfetto per una determinata preparazione.

Differenze tra i vari modelli disponibili per il TMAX:

  • JC605FS : è il modello con massette da 15,5 grammi, specifiche per TMAX prodotti dal 2001 al 2007, è quello che rende meglio su motori standard dei modelli 01-07.
    Può essere montato sui modelli dal 2008 in poi, ma attenzione il rendimento su motore originale del modello 2008 non è ottimale anzi il motore rimane imballato e sempre molto alto di giri.
  • JC6058FS : è il modello JC605FS ma con massette da 17.5 grammi, specifico per TMAX prodotti dal 2008 in poi. Questo variatore è quello che rende meglio sui motori standard dei modelli prodotti dal 2008 in poi.
    Può essere montato sui modelli prodotti fino al 2007, ma attenzione il rendimento sarà inferiore se non problematico.
    Aggiornamento Giugno 2013: ora le massette fornite con il variatore sono da 18 grammi.
  • JC605FSR : è il modello Racing da utilizzare su tutti i TMAX con motore preparato e scarico aperto. Non utlizzare su motore di serie. Fornito con due serie di massette. Una serie da 15 grammi da utilizzare sui modelli 01-07, ed una serie da 16,5 grammi da utilizzare sui modelli dal 2008 in poi.
  • JC605FSEVO3R : è il modello Racing più performante, da utilizzare su tutti i TMAX con motore preparato e scarico aperto. Non utlizzare su motore di serie. Fornito con due serie di massette. Una serie da 12,5 grammi da utilizzare sui modelli 01-07, ed una serie da 13,5 grammi da utilizzare sui modelli dal 2008 in poi.
    Caratteristiche:
    • Campana in Titanio (maggior leggerezza e maggior resistenza)
    • Puleggia porta rulli con trattamento indurente (maggior resistenza, maggior aderenza della cinghia di trasmissione)
    • Boccola con trattamento ceramico (più scorrevolezza e resistenza all'usura)
    • Boccola della puleggia autolubrificante con nuovo layout grafite
    • + Più leggero (- 270 g rispetto JC605FS R)

FAQ: D: Questo variatore è più performante in accelerazione o ripresa o velocità max? R: il variatore J Costa vista la sua conformazione riesce ad ottenere un'accelerazione migliore agli altri variatori aumentando anche la velocità finale poiché il metodo di lavoro trasversale delle massette permette di avere un'escursione delle pulegge maggiore. D: Serve sostituire anche la molla di contrasto? Riesce ad influire sul freno motore? R: il variatore J Costa viene dato con taratura dei pesi per il veicolo standard quindi ad ogni altra modifica alla trasmissione o alla parte motore ne consegue un nuova taratura dei pesi delle masse in esso contenute. La modifica della molla di contrasto se cambiata con molla di resistenza superiore, dovrà essere seguita da un innalzamento del peso delle masse all'interno del variatore. La superiore velocità con la quale le masse rientrano in sede e le pulegge ritornano nella marcia più bassa nella fase di rallentamento del mezzo a gas chiuso, ne consegue un freno motore avvertibile. D: Si legge sui vari forum, che la campana, precisamente il foro centrale non ha il millerighe come l'albero, e come il vario originale, questo non può comportare un danneggiamento dell'albero stesso ed arrecare danni molto costosi, dico questo perchè gli altri vedi polini e malossi anno il foro in millerighe. R: il Variatore J. Costa è stato progettato senza il millerighe sulla campana poichè sono le massette che tengono la campana in asse mediante la spinta esercitata dalle stesse, per questo motivo risulta molto importante il corretto serraggio con chiave dinamometrica. I problemi nascono se il variatore non è installato correttamente, problemi che si possono avere con qualsiasi prodotto non installato a regola d'arte. Il variatore deve essere installato da personale esperto o comunque utilizzando la chiave dinamometrica e seguendo alla lettera le istruzioni. Chi lo ha installato correttamente non ha avuto alcun problema.

 
  Supporto Tecnico - Domande e Risposte su questo Prodotto
Domanda:
 possiedo tmax 530 del 2012 con appena 3000km. vengo da due altri tmax uno 2001 e l altro 2010. ora ho sempre avuto dubbi nel manomettere il motore forse perchè ho paura di far danno al motore. mi piacerebbe montare sul 530 questo kit.vorrei dei chiarimenti sull ipotetico danno al motore
09 / Aprile / 2014
Risposta:
Montando questo variatore non crei problemi al motore, il variatore è un organo di trasmissione non interessa la combustione.

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