Batteria Litio Magneti Marelli MMYT14S, CCA 240A, Peso 895 grammi, equivalente Yuasa YTX14-BS KMX14-BS HVT-8

positivo SX, 150x87x92, Risparmi 3,7 Kg rispetto Yuasa YTX14-B, compresi 8 spacers

 
Batteria Litio Magneti Marelli MMYT14S, CCA 240A, Peso 895 grammi, equivalente Yuasa YTX14-BS KMX14-BS HVT-8; positivo SX, 150x87x92, Risparmi 3,7 Kg rispetto Yuasa YTX14-B, compresi 8 spacers

 

Codice Prodotto: MMYT14S

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  Descrizione

MAGNETI MARELLI BK Lithium Ion : Batterie al Litio LiFePO4 per Avviamento Moto, Riduzione Peso, Maggiore Durata, Miglior Spunto, Bassissima Autoscarica, Ecologiche.

Riduzione Peso: fino a 5 volte più leggere della batteria Yuasa al piombo corrispondente.
Nella Tabella sottostante abbiamo riportato il peso delle batterie di serie, fino a 6,5 Kg di meno !
Le Consegnamo Completamente Cariche e Pronte per essere Montate.

<
Modello
Peso
gr
Sostituisce (sigla Yuasa)
Polarità
Dimensioni mm
(dimensioni con spacer)
Spacers
Corrente di carica (A)
CCA
Std.
Max
504
YTX5L-BS (Peso 2 Kg)
YTX4L-BS (Peso 1,4 Kg)
YTZ5S (Peso 1,6 Kg)

-   +

113x68x85
(113x70x105)

2 x 20mm
1
10
120
504
YTZ7S (Peso 2,1 Kg)
YTZ6S (Peso 2 Kg)
YT6B-3
YTX7L-BS (Peso 2,5 Kg)

-   +

113x69x84
(113x69x104)

4 x 20mm
1
12
150
790
YTX9-BS (Peso 3 Kg)
YTR9-BS
YT12A-BS (Peso 3,5 Kg)

+   -

149x86x105
1,5
15
180
655

YT9B-BS (Peso 3,4 Kg)
YT7B-BS (Peso 2,7 Kg)

+   -

149x65x92
(149x65x100)

4 x 7mm
1.5
15
190
780
YTZ10S (Peso 3,2 Kg)
YTX12-BS (Peso 4,2 Kg)
YTX12A-BS (Peso 4,2 Kg)
YB12B-B2 (Peso 4 Kg)

+   -

150x87x94



2
18
240
805
YT12B-BS (Peso 4,1 Kg)
YT14B-BS (Peso 4,6 Kg)

+   -

149x65x92
(149x65x99)
(149x65x129)

4 x 7mm
2 x 37mm
2
20
290
895
YTX14-BS (Peso 4,6 Kg)
YTZ14S (Peso 3,9 Kg)
YTZ12S (Peso 3,7 Kg)
KMX14-BS

+   -

150x87x92
(150x87x99)
(150x87x113)
2 x 21mm
2
22
290
885 
YTX14AHL-BS (Peso 4,9 Kg)
YTX14L-BS (Peso 4,6 Kg)
YB14L-A1 (Peso 4,6 Kg)
12N14-3A (Peso 4,5 Kg)

-   +

 131X75X132
131X75X139
131X75X167

2 x 7mm
2 x 35mm
2
20
260
1270 
YTX16-BS (Peso 5,3 Kg)
YTX20CH-BS (Peso 6,1 Kg)
Y16B-A(1)

+   -

150x87x105
150x87x112
150x87x141

2 x 7mm
2 x 36mm
3
24
360
1290
YTX24HL-BS (Peso 7,9 Kg)
YTX20(L)-BS (Peso 6 Kg)
YTX20H(L)-BS (Peso 6,3 Kg)
YTX18(L)-BS
YB18(L)-A(2) (Peso 5,8 Kg)
YB16L-B (Peso 6,3 Kg)
Y50-N18(L)-A (Peso 7,4 Kg)

-   +

+   -

175x88x129
175x88x136
175x88x149

4 x 7mm
2 x 20mm
3
24
380
1650 
Yuasa 12N16AH ( 51814 )
Yuasa 12N20AH ( 52015 )
Yuasa51913
Yuasa 53030 (Peso 9,4 Kg)
Unibat CP18-12

-   +

180x78x170 
 
4
28
450
1910
Yuasa 52515 (Peso 8,4 Kg)
Yuasa 53030 (Peso 9,4 Kg)
Yuasa Y60-N24-A, 12N24, YB30L, YB30CL

-   +

+   -

165x124x163 
 
4
32
540

 

Le Batterie al Litio LiFePO4 (Litio e Ferro Fosfato),  non contengono piombo, mercurio e acido solforico, non inquinano.
Con un ridottissimo tasso di auto scarica
e nessun rischio di ritrovarsi la batteria solfatata dopo una lunga sosta sono ideali per l'utilizzo sulle moto.
Le batterie al Litio sono consegnate già cariche e pronte per essere montate, non si deve quindi inserire acido, liquidi etc, non si devono caricare prima dell'uso.
Prima di Spedirle eseguiamo un test di carica, se non sono cariche al 100% le carichiamo con il caricabatterie XC-02 completando un ciclo di carica completo.

Per agevolare l’utente e facilitare il controllo della carica durante lunghe soste d'uso, le batterie Magneti Marelli sono tutte munite indicatore a led per monitorare in qualsiasi momento lo stato di carica. Due led illuminati (capacità al 50%) sono sufficienti affinché l’avviamento del veicolo avvenga correttamente senza la necessità di caricare la batteria. Tre led accesi indicano lo stato di carica ottimale.

Tutte le batterie Magneti Marelli contengono un sistema elettronico in grado di stabilizzare le correnti di ricarica tra gli elementi della batteria.

Le batterie al Litio montate sulla moto si ricaricano come una batteria normale, quindi attraverso l'impianto elettrico della moto (alternatore/statore e regolatore).

La vita delle batterie LiFePO4 è quantificabile in migliaia di cicli carica-scarica.

Carica Batteria / Mantenitori Specifico : X-Charger XC-02

ATTENZIONE: Non caricare la batteria con carica batterie non compatibili con le batterie al litio. A titolo di puro esempio non sono compatibili tutti i carica batterie Tecmate con funzione desolfatazione (Optimate 3, 3+, 4 etc) e Deca SM1270.

Carica Batteria / Mantenitori Compatibile : X-Charger XC-01

Filtrando il sito per marca e modello, a volte si possono ottenere più applicazioni, questo perchè è abbastanza frequente che nell'arco di vita di un modello di moto la batteria venga sostituita da un altro modello, controlla sempre le dimensioni ed i codici impressi sulla batteria che sostituisci. L'applicazione prodotto/moto non è contrattuale, ma solo indicativa. Le batterie Magneti Marelli sono batterie unicamente per avviamento motociclo, l'utilizzo improprio della batteria (a puro titolo di esempio non esaustivo : automobilistico, navale, aereo, agricolo, industriale, fotovoltaico etc etc) avrà come conseguenza la decadenza della garanzia.

Pro e Contro :

  • Pro : Adattabilità alla maggior parte delle moto e scooter in circolazione
  • Pro : Modulabilità – grazie ad appositi spacer si adatta a tutti i vani batteria
  • Pro : Ridotto Peso rispetto alle batterie Piombo/Acido – fino a 5 volte più leggere
  • Pro : Alta Corrente di Spunto (CCA)
  • Pro : Indicatore a led per tenerne sotto controllo lo stato
  • Pro : Bassissima Autoscarica – meno del 6% in un anno
  • Pro : Bassa resistenza interna.
  • Pro : Oltre 2000 cicli di carica/scarica – 6 volte superiore alle tradizionali
  • Pro : Nessun rischio di fuoriuscita di acido
  • Pro : Nessun inquinamento in quanto non contengono acidi e metalli pesanti come piombo, cadmio o mercurio.
  • Pro : Ricarica rapida - fino al 90% in 6 minuti fornendo corrente di ricarica 10 volte superiore alla sua capacità. E' fortemente indicata se si usa la moto per brevi tragitti (casa lavoro)
  • Pro : Prestazioni straordinarie anche ad alte temperature (60-80°C).
  • Contro : Minore Capacità - a parità di applicazione una batteria tradizionale ha una capacità nettamente superiore alla batteria al litio.
    Sconsigliamo l'utilizzo su motocicli dotati di antifurto, infatti in caso di prolungata sosta o assorbimento anomalo o azionamento dell'antifurto la batteria si scarica velocemente e se completamente scarica non si può ripristinare, (attenzione in questo caso la garanzia non opera), inoltre qualora il motociclo sia lasciato spento per brevi periodi con altri dispositivi accesi (ad es. navigatore, fari, fari supplementari), la batteria potrebbe non essere in grado di far ripartire la moto.
  • Contro : Sensibilità maggiore ai problemi dell'impianto elettrico. Se l'impianto elettrico non è perfettamente funzionante (es troppa o poca corrente di carica) la batteria al litio può danneggiarsi con maggiore facilità rispetto ad una batteria al piombo.
  • Contro: Sensibilità maggiore al calore prodotto dal motore. Se la batteria è posizionata lateralmente al motore o sopra i collettori di scarico, può succedere che si scaldi e che non lavori correttamente (in rarissimi casi potrebbe prendere fuoco). Abbiamo pertanto scremato la lista applicazioni moto, indicando come compatibili solo le moto che riteniamo non abbiano questo problema. Ad esempio abbiamo eliminato dalla lista applicazioni quasi tutte le Ducati che montano la batteria lateralmente alla carena (es 1198) oppure sopra i collettori di scarico del cilindro posteriore. Prima di ordinare controlla che la tua moto sia elencata tra quelle compatibili, la garanzia è valida solo sulle moto che noi elenchiamo come compatibili.

FAQ: D: La mia moto monta una batteria per la quale esiste l'equivalente al litio ma non è inclusa nella lista applicazioni, la posso montare ? R: In base alla nostra esperienza pluriennale, riteniamo che non si possa usare sulla tua moto, problemi tecnici ne pregiudicano l'affidabilità nel tempo (ad esempio vicinanza a fonti di calore eccessive) pertanto abbiamo eliminato la tua moto dall'elenco delle moto per le quali indichiamo la compatibilità. Inoltre qualora decidessi comunque di montarla , non saresti coperto dalla garanzia.

Attenzione: nel caso la corrente di ricarica che arriva alla batteria dal regolatore superi i 14.7 Volts la batteria si danneggia ed in casi limite, ovvero tensioni molto alte, la batteria si gonfia fino ad aprirsi facendo uscire il liquido al suo interno (non corrosivo). Abbiamo pubblicato tra le domande e risposte una email che ci è arrivata da un nostro cliente, il quale ha sostituito la batteria di serie con una al litio senza aver controllato lo stato dell'impianto elettrico. Vi invitiamo a leggerla con attenzione.
Pertanto in base a quanto è accaduto, Consigliamo prima di sostituire una batteria al piombo con una al litio, un controllo della tensione in arrivo alla batteria. Subito dopo aver installato una batteria al litio Riteniamo che sia Indispensabile un controllo della tensione in arrivo alla batteria al regime minimo, a medio regime, ed ad un regime prossimo al massimo. Il controllo si può effettuare con un semplice multimetro o con il Tester Unibat che trovate sul sito. Senza un controllo preventivo certificato ci riserviamo di accettare richieste di garanzia per batterie che presentino evidenti segni di sovra carica.

 
  Supporto Tecnico - Domande e Risposte su questo Prodotto
Domanda:
 Buongiorno,Vorrei sapere se questa batteria monta su una buell xb12ss lightning long anno 2010. Grazie
31 / Marzo / 2015
Risposta:
A noi risulta compatibile, se hai dubbi controlla quale batteria monta la tua moto e confrontala con la tabella comparativa.

Domanda:
 Buongiorno, quale modello della Batteria Litio Magneti Marelli devo acquistare per la mia bmw f800r? Mi consigliate questo tipo di batteria dal momento che faccio un uso sporadico della mia moto e sta per svariati giorni ferma? Grazie
24 / Aprile / 2015
Risposta:
Buongiorno, questa batteria va bene per la tua moto. Se la moto sta ferma per svariati giorni, ti consigliamo di abbinare alla batteria anche un mantenitore di carica.

Domanda:
 Buongiorno, vorrei sapere qual'è il codice esatto per la sostituzione della batteria su una Buell XB12 che adesso monta una Yuasa YXT14-BS.......non trovo le misure corrispondenti in mm. Grazie
28 / Aprile / 2015
Risposta:
La batteria è quella che hai trovato, quella in questa pagina.

Domanda:
salveavete una gamma di batterie al litio per fotovoltaico, o vanno comunque bene quelle sopraindicate?
05 / Maggio / 2015
Risposta:
Le batterie al Litio per moto sono batterie cd "di potenza" ovvero sono studiate per avere un picco di CCA molto elevato, non sono quindi idicate per "accummulo" tipico del fotovoltaico. Non disponiamo di una gamma per fotovoltaico.

Domanda:
 Salve, ho una Dorsoduro 750, posso mantenere il circuito di ricarica (alternatore/regolatore) originale senza rischiare il danneggiamento della batteria?Grazie
11 / Maggio / 2015
Risposta:
Si certo, è compatibile con tutte gli impianti elettrici originali.

Domanda:
 Il mio scooter elettrico monta 4 batteria da 12 volt 20A/h collegate in serie per uso trazione. Quale Vs modello posso usare?Grazie per la risposta.
22 / Luglio / 2015
Risposta:
Queste batterie sono batterie da avviamento, non sostituiscono le batterie per motori elettrici.

Domanda:
 Buongiorno, questa batteria monta su BMW gs 1200 LC anno 2013?Nel caso per il mantenimento posso utilizzare ancora il mantenitore di carica originale BMW ?Grazie infinite per la risposta.
21 / Agosto / 2015
Risposta:
Si monta sulla tua moto. Non conoscendo le specifiche del mantenitore BMW non posso confermare.

Domanda:
 Salve, il reset centralina in caso di sostituzione batteria, va eseguito anche sul BMW R1200GS LC dal 2013-15 ?
16 / Settembre / 2015
Risposta:
Non lo sappiamo, trovi queste informazioni nel tuo libretto uso e manutenzione.

Domanda:
buongiorno,gia vostro cliente da trieste,volevo comprare lla vostra batteria al litio qui sopra descritta pero' sulla mia dorsoduro aprilia 750 del 2010 misembra che il polo positivo sia a destra,possibile?inoltre lasciandola in garage per l'inverno,pensavo anche al manutentore x-charger xc01 o 02?grazie per questo servizio. 
28 / Settembre / 2015
Risposta:
Buongiorno, a noi risulta compatibile con la tua moto. Verifica bene, prima di acquistarla, che le caratteristiche descritte corrispondano con quella che hai sulla moto. In abbinamento ti consigliamo il XC-02, specifico per batterie al litio.

Domanda:
 Salve. Volevo sapere se posso montare questo tipo di batterie, cambiando anche il caricabattere, su di un quadriciclo elettrico(golf car) 6 posti cat. L7e. Per il momento é alimentato da 8 batterie da 6 volt all'acido. Grazie
16 / Ottobre / 2015
Risposta:
NO, queste sono batterie da avviamento.

Domanda:
 devo comprare la batteria per il mio f800gs e vorrei prendere la batteria a ioni di lito. poichè ho un buon caricabattterie DECA SM1270 mi domandavo se è compatibile con questo tipo di batterie, ma non riesco a trovare info a riguardo. mi potete confermare che può essere caricata con il mio caricabatterie?eventualmente monto questa batteria si deve resettare la centralina?grazie
02 / Novembre / 2015
Risposta:
Non puoi assolutamente usare SM1270 lo scriviamo in questa pagina in grassetto. Non abbiamo indicazioni relative al reset della centralina sulla tua moto, non ci risulta sia necessario.

Domanda:
 Salve, avrei intenzione di acquistare questa batteria per la mia F800GS. Ho capito che è compatibile, la domanda è già stata fatta ma mi chiedevo se il mantenitore originale BMW in mio possesso è compatibile con questa batteria.Saluto
06 / Novembre / 2015
Risposta:
A questa domanda non posso rispondere, non dispongo delle caratteristiche tecniche del tuo mantenitore.

Domanda:
Mi ricollego alla domanda precedente e posto qui di seguito le caratteristiche del caricatore/mantenitore originale BMW in mio possesso:C'è scritto, nel manuale dello stesso, che con esso si possono caricare batterie all'acido di piombo e batterie senza manutenzione al piombo (gel o AGM) per motociclette BMW - con capacità comprese tra 2,5 e 25 Ah. L'apparecchio funziona completamente in automatico e si attiene alle caratteristiche di carica memorizzate nel microprocessore.Dati Tecnici:Tensione di rete = 230V - 50/60Hz.Corrente di carica = max. 1ATensione di fine carica = 14,4VDissolfatazione = max. 15,5VClasse di temperatura = ta 40/EPeso = 0,8Kg.Spero di aver postato sufficienti dati.Saluti
09 / Novembre / 2015
Risposta:
Buongiorno, non va bene perchè fa la desolfatazione. Questo può provocare il danneggiamento irreversibile della batteria al litio.

Domanda:
 salve !....chiedo scusa del disturbo .....volevo chiedere se tra la batteria magneti marelli al litio MMYT 14S con 240 di spunto....e la MMYZ 14S con 290 di spunto si nota differenza oppure no... su uno sportster 883 (in fondo son solo 10 euro di differenza ).......e una domanda sul mantenitore che uso da tempo con la YUASA, ...nelle istruzioni , non parla di desolfatazione ( se avesse questa funzione lo riporterebbe ,,vero ? ).....posso usarlo ?.....grazie
11 / Novembre / 2015
Risposta:
Buongiorno, la differenza si può notare solo nell'avviamento. Se il mantenitore di carica non fà cenno alla desolfatazione penso che non la faccia, ma non conoscendo il tuo mantenitore di carica non te lo posso garantire

Domanda:
Salve,posseggo una BMW K1300r, la batteria al piombo è la YTX14BS e quella al litio dovrebbe corrispondere alla MMYT14S con il caricabatterie X-Charger XC-02. E' possibile utilizzare con questo caricabatterie la presa accessori per la ricarica? Normalmente se viene utilizzata con caricabatterie che non siano originali BMW, la centralina disabilita la carica dopo pochi minuti. E' cosi anche per XC-02 oppure è stato reso compatibile e viene riconosciuto?
07 / Dicembre / 2015
Risposta:
Puoi collegare qualsiasi carica batteria alla presa accendisigari (anche XC-02), basta che accendi il quadro (non il motore) e la presa è abilitata, la batteria si ricarica anche se togli la chiave. Quando la carica è terminata solo i carica batterie abilitati (tramite segnale can bus) possono mantenere o riprendere la carica.

Domanda:
 Buongiorno,ho appena acquistato da voi questa batteria: Magneti Marelli MMYT14S, tutto Ok, ho trovato all'interno il test di carica ma, al contrario di ciò che è scritto sulla confezione, non ci sono le istruzioni d'uso!In attesa, ringrazio e saluto
02 / Febbraio / 2016
Risposta:
Le Istruzioni in realtà sono un foglietto pubblicitario che non dice nulla di interessante. In questa pagina ci sono tutte le informazioni che ti possono servire.

Domanda:
 Salve, non ho capito una cosa, l'alternatore originale manterrà correttamente in carica la batteria o andrà caricata manualmente?
03 / Febbraio / 2016
Risposta:
Buongiorno, montando la batteria al litio non bisogna fare nessuna modifica all'impianto della moto. Rimane tutto invariato, compresa la ricarica della batteria.

Domanda:
 Salve io ho un beverly 500 del 2006, puo andare bene questa batteria?
02 / Marzo / 2016
Risposta:
Grazie per averci contattato e per aver fiducia nel nostro supporto. Ti Confermo che questo prodotto è corretto.

Domanda:
 Buongiorno,sono possessore di varie moto che hanno bisogno di batteria nuova vorrei provare quelle al litio che cosa mi consigliate considerando lo scarso utilizzo in quanto passo da un modello all'altro spesso. KLR 600 con avviamento elettrico SUZUKI LS 650 SAVAGE con avviamento elettrico BUELL 1200 CYCLONE 1997 con avviamento elettrico...grazie per l'attenzione!saluti Gianluca. PS vorrei un prodotto di buona qualità senza spendere una fortuna
04 / Marzo / 2016
Risposta:
Se ho capito bene ti servono 3 batterie, che lascerai sulla moto e non vuoi spendere una fortuna. Il mio consiglio è 3 batterie Unibat non al litio ed 1 o 2 mantenitori XC-01.

Domanda:
 Salve, la batteria appena ricevuta è subito pronta all'uso o deve essere caricata??
15 / Marzo / 2016
Risposta:
Le batterie al Litio sono consegnate già cariche e pronte per essere montate, non si deve quindi inserire acido, liquidi etc, non si devono caricare prima dell'uso.

Domanda:
 Salve, sono interessato all'acquisto di una batteria lito per la mia Aprilia CapoNord 1200 del 2014...ma non sono riuscito a travarle nel catalo della Magneti marelli, come mai? Grazie
12 / Aprile / 2016
Risposta:
Salve, questa va bene. Sconsigliamo l'utilizzo della batteria al litio se sulla moto ci sono accessori come navigatori, faretti supplementari, antifurti etc etc.

Domanda:
 salve posso montare questa batteria sulla mia Honda shadow spirit ?
14 / Aprile / 2016
Risposta:
Senza cilindrata ed anno della moto non posso rispondere con certezza. Se è una RC53 la batteria corretta è la MMYZ14S.

Domanda:
 Leggo nelle vostre note che con moto dotate di antifurto (vedi il R1200GS - 2011) è sconsigliato l'utilizzo, pena una scarica veloce della batteria.Ma veloce quanto? e ammissibile un fermo del motociclo per 3-4 giorni con antifurto acceso senza avere problemi?
29 / Aprile / 2016
Risposta:
Dipende dall'antifurto. Sconsiglio Acquisto in quanto queste batterie sono batterie da avviamento e mal si prestano ad assorbimenti se il motore non è acceso. Inoltre la garanzia non opera in questi casi.

Domanda:
 Buon giorno, vorrei sapere quanti mesi di garanzia ha questa batteria grazie
18 / Gennaio / 2017
Risposta:
Buongiorno, la batteria ha due anni di garanzia di legge.

Domanda:
Buongiorno, ho installato la batteria MMYZ14S sabato mattina 11/03/2017, il motore si è avviato regolarmente e sono partito per recarmi a Ferrara.Dopo circa otto km, sulla nuova circonvallazione il motore ha cominciato a perdere colpi, si comportava come se stesse esaurendo il carburante, contemporaneamente butto l’occhio sul display del conta km, sembrava impazzito.Fortunatamente il problema si è verificato nei pressi di una piazzola per sosta di emergenza, raggiunta in folle perché il motore nel frattempo si era fermato.Scendo dalla moto e vedo del fumo uscire da sotto la sella, decido di toglierla per vedere che succede. Appena la tolgo il fumo aumenta, esce dalla batteria insieme a del liquido ed entrambi i getti aumentano entrambi rapidamente di intensità. Mi spavento e mi allontano per timore che la batteria possa esplodere o possa incendiare la moto. La reazione chimica dura diversi secondi e la colonna di fumo raggiunge i due metri, impressionante. I veicoli in transito rallentano e gli faccio cenno di allontanarsi per timore di eventuali conseguenze.Finalmente il fenomeno comincia a ridursi, è a quel punto che ritenendomi al sicuro decido di fare le foto che vi allego con la mail per una Vs. Valutazione. La batteria risulta visibilmente deformata e il liquido fuoriuscito ha bagnato diverse parti della moto.A quel punto chiamo il carro attrezzi(ho la bolla del trasporto), essendo sabato dopo mezzogiorno, la moto viene ricoverata presso il deposito del soccorritore, ieri nel tardo pomeriggio è stata consegnata al mio meccanico di fiducia per valutare eventuali danni collaterali.Si è trattato di un evento traumatico e francamente non so cosa possa essere successo ma credetemi è stato veramente spaventoso. Avevo optato per una batteria agli ioni di litio ritenendola più sicura delle tradizionali e per il peso ridotto. A questo punto non so più cosa pensare.L’unica cosa certa che posso dirvi è che la moto si trovava in perfette condizioni, regolarmente revisionata, e la batteria Yuasa che la Marelli andava a sostituire aveva svolto quattro anni e mezzo di onorato servizio senza alcun problema. Ho aspettato oggi per inviarvi la mail con le foto per dar modo al meccanico di smontarla, risulta decisamente deformata. Buongiorno signor Carpi, innanzitutto desidero ringraziarLa per il sollecito interessamento.Mercoledì pomeriggio, prima di ricevere la sua mail, mi sono recato dal meccanico per verificare lo stato della moto.Il liquido fuoriuscito insieme al fumo durante l’evento non mi ha colpito e non ha provocato corrosione sulle parti colpite della moto, puzza parecchio ma evidentemente non corrode, basterà un energico lavaggio a mano per farla tornare come nuova.Rincuorato da ciò insieme al meccanico abbiamo collegato la vecchia batteria che avevo ricaricato, non era morta del tutto, e provato l’accensione.Il motore si è avviato con qualche incertezza, dovuta probabilmente allo scarso livello di efficienza della vecchia batteria, poi ha cominciato a girare bello rotondo, il quadrante strumenti digitale funzionava regolarmente, unica anomalia riscontrata la bruciatura di alcune lampadine: anabbagliante e abbagliante, luce di posizione posteriore e luce dello stop.Ricordando la coreografia dell’evento direi che è andata molto bene, ero preparato al peggio, che fosse partita la centralina, il quadro strumenti o chissà che altro.A quel punto il meccanico ha deciso di fare la prova del nove: misurare con il tester la funzionalità del regolatore di tensione e molto onestamente le dico che risultava alterata, fornendo più volt dei necessari.Il meccanico mi ha detto che le batterie al litio sono molto più sensibili agli sbalzi di tensione rispetto a quelle al piombo, infatti la vecchia non aveva creato situazioni di pericolo e probabilmente il regolatore dava già i numeri.Pertanto può tranquillizzare il responsabile della Magneti Marelli.Tuttavia mi sento di dare, come consumatore, un consiglio. Le batterie al litio sono ancora poco conosciute e diffuse nel settore motociclistico e come ho potuto constatare potenzialmente pericolose in particolari situazioni.Non so se per legge le batterie debbano essere accompagnate da un manuale di utilizzo, o una scheda di sicurezza, a mio parere basterebbe un semplice prospetto esplicativo da leggere prima del montaggio che contenesse:caratteristiche del prodotto; vantaggi rispetto alle batterie al piombo; consigli per l’installazione ovvero appena effettuato il montaggio provare la tensione erogata dal regolatore con un semplice tester per salvaguardare prodotto ed utilizzatore; l’esigenza di utilizzare carica batterie o manutentori di carica dedicati.Se ci fosse stato non saremmo qua a parlarne.A costo zero si eviterebbero potenziali situazioni di pericolo con conseguenze anche gravi a persone o cose in caso di esplosione, disagi e costi al consumatore per i casi più leggeri e perdite di tempo per voi. La mia età non più verde mi fa ricordare un accessorio ormai caduto in disuso, il Voltmetro.Un tempo indispensabile per controllare batterie meno affidabili di quelle attuali e che appiedavano spesso il proprietario. In chiave moderna digitale lo stesso strumento diventa altrettanto indispensabile per rendere sicuro l’utilizzo di batterie molto più sensibili ed esigenti delle loro nonne. Se si vuole diffondere l’uso sicuro delle batterie al litio e ci si arriverà, perché sono maggiori i benefici degli svantaggi, penso che tale accessorio dovrà tornare a far parte della strumentazione di serie. Vi ringrazio per l’attenzione
19 / Marzo / 2017
Risposta:
Buongiorno, A mio nome, della Carpi Moto, e della Magneti Marelli la voglio ringraziare per la sua onestà. Per quanto riguarda la sua esperienza, vorrei chiarirle alcuni punti e vorrei prendere spunto dalla sua esperienza per condividerla sul sito. Le batterie non sono corredate da una scheda di sicurezza (non è obbligatorio) ma andrebbero corredate di un manuale completo. Noi sul sito cerchiamo di fornire maggiori informazioni possibili, ad esempio abbiamo escluso tutte le moto potenzialmente a rischio, ovvero quasi tutte le Ducati (calore dei collettori), e le moto datate. Non possiamo però escludere le applicazioni normali tipo la sua. Raccomandazioni, abbiamo infatti scritto che ci sono dei PRO e dei CONTRO. Abbiamo acquistato un lotto di tester Unibat da vendere ad un prezzo politico proprio per dare la possibilità ai meno esperti di testare lo stato di carica della batteria e la salute dell’impianto elettrico. Abbiamo indicato quali sono i carica batterie compatibili. Prima di spedire effettuiamo un test di carica. Non abbiamo scritto che si deve fare un test dell’alternatore / regolatore, ma oggi lo inserirò e lo indicherò come indispensabile prima dell'installazione.

Domanda:
Buongiorno, dopo l'ennesima delusione da batteria piombo acido (nonostante attenzioni e manutentori di carica) vorrei provare una batteria al litio. Questo modello (equivalente a Yuasa YTX14-BS) avrebbe le caratteristiche per essere compatibile sia con una BMW F 800 ST (anno 2008) sia con un Piaggio Beverly 400 i.e. (anno 2006) sebbene non veda quest'ultimo nella vs. lista. Usando la moto in periodo estivo e lo scooter tutto l'anno, pensavo di tenere su quest'ultimo la piombo-acido durante la stagione calda e sostituirla con la Li-Ion in inverno, periodo in cui le basse temperature mi creano problemi; vi pare ragionevole? Inoltre quali sono le garanzie offerte dal prodotto (i.e. durata ecc.)?grazie
10 / Aprile / 2017
Risposta:
La delusione l'avresti uguale perché hai dei problemi all'impianto elettrico. Se hai usato attenzioni o manutentori vuol dire o che avevi una batteria di qualità scadente o che hai problemi all'impianto. Con la litio faresti poca strada perché è molto più sensibile ai problemi. Sconsiglio vivamente. Consiglio controllo dell'impianto elettrico.

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