Batteria Litio Magneti Marelli MMY12B, CCA 290A, Peso 805 gr, equivalente YT12B-BS YT14B-BS

positivo SX, 149x65x92mm, Risparmi 3,3/3,8 Kg rispetto Yuasa YT12B-BS/YT14B-BS, 6 spacers (2x37mm + 4x7mm)

 
Batteria Litio Magneti Marelli MMY12B, CCA 290A, Peso 805 gr, equivalente YT12B-BS YT14B-BS; positivo SX, 149x65x92mm, Risparmi 3,3/3,8 Kg rispetto Yuasa YT12B-BS/YT14B-BS, 6 spacers (2x37mm + 4x7mm)

 

Codice Prodotto: MMY12B

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  Descrizione

MAGNETI MARELLI BK Lithium Ion : Batterie al Litio LiFePO4 per Avviamento Moto, Riduzione Peso, Maggiore Durata, Miglior Spunto, Bassissima Autoscarica, Ecologiche.

Riduzione Peso: fino a 5 volte più leggere della batteria Yuasa al piombo corrispondente.
Nella Tabella sottostante abbiamo riportato il peso delle batterie di serie, fino a 6,5 Kg di meno !
Le Consegnamo Completamente Cariche e Pronte per essere Montate.

<
Modello
Peso
gr
Sostituisce (sigla Yuasa)
Polarità
Dimensioni mm
(dimensioni con spacer)
Spacers
Corrente di carica (A)
CCA
Std.
Max
504
YTX5L-BS (Peso 2 Kg)
YTX4L-BS (Peso 1,4 Kg)
YTZ5S (Peso 1,6 Kg)

-   +

113x68x85
(113x70x105)

2 x 20mm
1
10
120
504
YTZ7S (Peso 2,1 Kg)
YTZ6S (Peso 2 Kg)
YT6B-3
YTX7L-BS (Peso 2,5 Kg)

-   +

113x69x84
(113x69x104)

4 x 20mm
1
12
150
790
YTX9-BS (Peso 3 Kg)
YTR9-BS
YT12A-BS (Peso 3,5 Kg)

+   -

149x86x105
1,5
15
180
655

YT9B-BS (Peso 3,4 Kg)
YT7B-BS (Peso 2,7 Kg)

+   -

149x65x92
(149x65x100)

4 x 7mm
1.5
15
190
780
YTZ10S (Peso 3,2 Kg)
YTX12-BS (Peso 4,2 Kg)
YTX12A-BS (Peso 4,2 Kg)
YB12B-B2 (Peso 4 Kg)

+   -

150x87x94



2
18
240
805
YT12B-BS (Peso 4,1 Kg)
YT14B-BS (Peso 4,6 Kg)

+   -

149x65x92
(149x65x99)
(149x65x129)

4 x 7mm
2 x 37mm
2
20
290
895
YTX14-BS (Peso 4,6 Kg)
YTZ14S (Peso 3,9 Kg)
YTZ12S (Peso 3,7 Kg)
KMX14-BS

+   -

150x87x92
(150x87x99)
(150x87x113)
2 x 21mm
2
22
290
885 
YTX14AHL-BS (Peso 4,9 Kg)
YTX14L-BS (Peso 4,6 Kg)
YB14L-A1 (Peso 4,6 Kg)
12N14-3A (Peso 4,5 Kg)

-   +

 131X75X132
131X75X139
131X75X167

2 x 7mm
2 x 35mm
2
20
260
1270 
YTX16-BS (Peso 5,3 Kg)
YTX20CH-BS (Peso 6,1 Kg)
Y16B-A(1)

+   -

150x87x105
150x87x112
150x87x141

2 x 7mm
2 x 36mm
3
24
360
1290
YTX24HL-BS (Peso 7,9 Kg)
YTX20(L)-BS (Peso 6 Kg)
YTX20H(L)-BS (Peso 6,3 Kg)
YTX18(L)-BS
YB18(L)-A(2) (Peso 5,8 Kg)
YB16L-B (Peso 6,3 Kg)
Y50-N18(L)-A (Peso 7,4 Kg)

-   +

+   -

175x88x129
175x88x136
175x88x149

4 x 7mm
2 x 20mm
3
24
380
1650 
Yuasa 12N16AH ( 51814 )
Yuasa 12N20AH ( 52015 )
Yuasa51913
Yuasa 53030 (Peso 9,4 Kg)
Unibat CP18-12

-   +

180x78x170 
 
4
28
450
1910
Yuasa 52515 (Peso 8,4 Kg)
Yuasa 53030 (Peso 9,4 Kg)
Yuasa Y60-N24-A, 12N24, YB30L, YB30CL

-   +

+   -

165x124x163 
 
4
32
540

 

Le Batterie al Litio LiFePO4 (Litio e Ferro Fosfato),  non contengono piombo, mercurio e acido solforico, non inquinano.
Con un ridottissimo tasso di auto scarica
e nessun rischio di ritrovarsi la batteria solfatata dopo una lunga sosta sono ideali per l'utilizzo sulle moto.
Le batterie al Litio sono consegnate già cariche e pronte per essere montate, non si deve quindi inserire acido, liquidi etc, non si devono caricare prima dell'uso.
Prima di Spedirle eseguiamo un test di carica, se non sono cariche al 100% le carichiamo con il caricabatterie XC-02 completando un ciclo di carica completo.

Per agevolare l’utente e facilitare il controllo della carica durante lunghe soste d'uso, le batterie Magneti Marelli sono tutte munite indicatore a led per monitorare in qualsiasi momento lo stato di carica. Due led illuminati (capacità al 50%) sono sufficienti affinché l’avviamento del veicolo avvenga correttamente senza la necessità di caricare la batteria. Tre led accesi indicano lo stato di carica ottimale.

Tutte le batterie Magneti Marelli contengono un sistema elettronico in grado di stabilizzare le correnti di ricarica tra gli elementi della batteria.

Le batterie al Litio montate sulla moto si ricaricano come una batteria normale, quindi attraverso l'impianto elettrico della moto (alternatore/statore e regolatore).

La vita delle batterie LiFePO4 è quantificabile in migliaia di cicli carica-scarica.

Carica Batteria / Mantenitori Specifico : X-Charger XC-02

ATTENZIONE: Non caricare la batteria con carica batterie non compatibili con le batterie al litio. A titolo di puro esempio non sono compatibili tutti i carica batterie Tecmate con funzione desolfatazione (Optimate 3, 3+, 4 etc) e Deca SM1270.

Carica Batteria / Mantenitori Compatibile : X-Charger XC-01

Filtrando il sito per marca e modello, a volte si possono ottenere più applicazioni, questo perchè è abbastanza frequente che nell'arco di vita di un modello di moto la batteria venga sostituita da un altro modello, controlla sempre le dimensioni ed i codici impressi sulla batteria che sostituisci. L'applicazione prodotto/moto non è contrattuale, ma solo indicativa. Le batterie Magneti Marelli sono batterie unicamente per avviamento motociclo, l'utilizzo improprio della batteria (a puro titolo di esempio non esaustivo : automobilistico, navale, aereo, agricolo, industriale, fotovoltaico etc etc) avrà come conseguenza la decadenza della garanzia.

Pro e Contro :

  • Pro : Adattabilità alla maggior parte delle moto e scooter in circolazione
  • Pro : Modulabilità – grazie ad appositi spacer si adatta a tutti i vani batteria
  • Pro : Ridotto Peso rispetto alle batterie Piombo/Acido – fino a 5 volte più leggere
  • Pro : Alta Corrente di Spunto (CCA)
  • Pro : Indicatore a led per tenerne sotto controllo lo stato
  • Pro : Bassissima Autoscarica – meno del 6% in un anno
  • Pro : Bassa resistenza interna.
  • Pro : Oltre 2000 cicli di carica/scarica – 6 volte superiore alle tradizionali
  • Pro : Nessun rischio di fuoriuscita di acido
  • Pro : Nessun inquinamento in quanto non contengono acidi e metalli pesanti come piombo, cadmio o mercurio.
  • Pro : Ricarica rapida - fino al 90% in 6 minuti fornendo corrente di ricarica 10 volte superiore alla sua capacità. E' fortemente indicata se si usa la moto per brevi tragitti (casa lavoro)
  • Pro : Prestazioni straordinarie anche ad alte temperature (60-80°C).
  • Contro : Minore Capacità - a parità di applicazione una batteria tradizionale ha una capacità nettamente superiore alla batteria al litio.
    Sconsigliamo l'utilizzo su motocicli dotati di antifurto, infatti in caso di prolungata sosta o assorbimento anomalo o azionamento dell'antifurto la batteria si scarica velocemente e se completamente scarica non si può ripristinare, (attenzione in questo caso la garanzia non opera), inoltre qualora il motociclo sia lasciato spento per brevi periodi con altri dispositivi accesi (ad es. navigatore, fari, fari supplementari), la batteria potrebbe non essere in grado di far ripartire la moto.
  • Contro : Sensibilità maggiore ai problemi dell'impianto elettrico. Se l'impianto elettrico non è perfettamente funzionante (es troppa o poca corrente di carica) la batteria al litio può danneggiarsi con maggiore facilità rispetto ad una batteria al piombo.
  • Contro: Sensibilità maggiore al calore prodotto dal motore. Se la batteria è posizionata lateralmente al motore o sopra i collettori di scarico, può succedere che si scaldi e che non lavori correttamente (in rarissimi casi potrebbe prendere fuoco). Abbiamo pertanto scremato la lista applicazioni moto, indicando come compatibili solo le moto che riteniamo non abbiano questo problema. Ad esempio abbiamo eliminato dalla lista applicazioni quasi tutte le Ducati che montano la batteria lateralmente alla carena (es 1198) oppure sopra i collettori di scarico del cilindro posteriore. Prima di ordinare controlla che la tua moto sia elencata tra quelle compatibili, la garanzia è valida solo sulle moto che noi elenchiamo come compatibili.

FAQ: D: La mia moto monta una batteria per la quale esiste l'equivalente al litio ma non è inclusa nella lista applicazioni, la posso montare ? R: In base alla nostra esperienza pluriennale, riteniamo che non si possa usare sulla tua moto, problemi tecnici ne pregiudicano l'affidabilità nel tempo (ad esempio vicinanza a fonti di calore eccessive) pertanto abbiamo eliminato la tua moto dall'elenco delle moto per le quali indichiamo la compatibilità. Inoltre qualora decidessi comunque di montarla , non saresti coperto dalla garanzia.

Attenzione: nel caso la corrente di ricarica che arriva alla batteria dal regolatore superi i 14.7 Volts la batteria si danneggia ed in casi limite, ovvero tensioni molto alte, la batteria si gonfia fino ad aprirsi facendo uscire il liquido al suo interno (non corrosivo). Abbiamo pubblicato tra le domande e risposte una email che ci è arrivata da un nostro cliente, il quale ha sostituito la batteria di serie con una al litio senza aver controllato lo stato dell'impianto elettrico. Vi invitiamo a leggerla con attenzione.
Pertanto in base a quanto è accaduto, Consigliamo prima di sostituire una batteria al piombo con una al litio, un controllo della tensione in arrivo alla batteria. Subito dopo aver installato una batteria al litio Riteniamo che sia Indispensabile un controllo della tensione in arrivo alla batteria al regime minimo, a medio regime, ed ad un regime prossimo al massimo. Il controllo si può effettuare con un semplice multimetro o con il Tester Unibat che trovate sul sito. Senza un controllo preventivo certificato ci riserviamo di accettare richieste di garanzia per batterie che presentino evidenti segni di sovra carica.

 
  Supporto Tecnico - Domande e Risposte su questo Prodotto
Domanda:
 Salve, se acquisto questa batteria posso utilizzare il io attuale mantenitore che ha le seguenti specifiche?alimentazione / input rating: 100-240VAC 50/60Hzcorrente di carica / output: 12V DC @ 1 AmpGrazie per l'info
22 / Aprile / 2015
Risposta:
Queste specifiche sono corrette ma non sono quelle che contano. Quello che conta è la modalità di ricarica e l'assenza della modalità o funzione desolfatazione e di quella AGM climi freddi. Se riscrivi la domanda citando il prodotto posso controllare se compatibile.

Domanda:
 Salve, caricabatterie cemont icharger 1.5 è ok per ricaricare batterie al litio? Grazie
28 / Giugno / 2015
Risposta:
Domanda da porre al rivenditore del carica batterie. Leggendo la scheda sul loro sito non è infatti indicato come compatibile con le batterie al litio.

Domanda:
 Salve vorrei acquistare questa batteria MMY12B magneti marelli, mi confermate che va bene per honda forza 250 del 2009. Contattatemi per ordinare il codice giusto. Non essendo pratico volevo chiedere se bisogna comunque acquistare il caricabatterie adatto. Mi spiego, vivo all'estero e torno in Italia ogni due mesi, al mio ritorno penso che la batteria al litio sia ancora carica,basta usare lo scooter per ricaricarla e averla di nuovo al 100%? Vorrei comprare al litio altrimenti ogni due mesi devo acquistare una batteria nuova! Grazie
10 / Settembre / 2015
Risposta:
La batteria equivalente alla tua originale è la MMYZ14S. Se non ci sono dispersioni di corrente sullo scooter non ti serve il mantenitore, ma per sicurezza non lascerei la batteria montata o senza il mantenitore. Il mantenitore corretto è XC-02 .

Domanda:
 salve..ho una Yamaha xs850 tre cilindri del 1979 che sto restaurando, la batteria che montava in origine era da 14Ah, non so lo spunto max che aveva, che batteria dovrei acquistare?, posso usare il consueto mantieni carica che ho?( mi pare sia un Deka)grazie saluti Piero
29 / Settembre / 2015
Risposta:
Buongiorno, su moto di un certa età sconsigliamo l'installazione delle batterie al litio perché un malfunzionamento dell'impianto di ricarica (ad esempio troppa corrente in uscita dal regolatore) le può danneggiare. Detto questo ci serve sapere le misure massime dell'alloggiamento della batteria prima di proporti una soluzione.

Domanda:
 Buonaserafaccio seguito alla mia del 29/9 e alla vs risposta: la misure massime per una batteria sono 160x125x80mm. Non importa tassativamente una batteria al litio, mi occorre una batteria che possa mettere anche orizzontale, che abbia un buono spunto, quello che una buona batteria acido e piombo da 14 Ah forniva alla moto in origine.Grazie per la risposta, saluti Piero
30 / Settembre / 2015
Risposta:
Buongiorno, con queste misure la scelta si riduce solo a questa batteria al litio. Per montarla orizzontale ci vuole una batteria ermetica, ma hanno tutte profondità 87mm (vedi YTZ14S).

Domanda:
 Salve, é possibile montare questa batteria su una Triumph Thruxton del 2009? In origine monta una Yuasa YT12B-BS.Per quanto riguarda il caricabatterie (non mantenitore), uno 12V 2A andrebbe bene, o ha bisogno di un caricabatterie specifico?Grazie
04 / Ottobre / 2015
Risposta:
Buongiorno, questa batteria è equivalente ad una YT12B-BS. Queste batterie richiedono un carica batterie specifico. Non conoscendo le caratteristiche del tuo caricabatterie non ti possiam dire se va bene.

Domanda:
 ho una yamaha tdm 900 del 2003,lavostra batteria riesce a coprire perfettamente il suo vano?non si muove dal suo alloggio? Ditemi specificatamente quale dovrei prendere per la mia moto.grazie.distinti salutiStefani Bruno
08 / Novembre / 2015
Risposta:
Buongiorno, questa batteria ha le dimensioni della batteria originale. L'altezza della batteria è adattabile al vano grazie a degli spacer presenti nella confezione.

Domanda:
 ho una Yamaha fjr 1300 abs del 2006. Questa è la batteria giusta da ordinare per la mia moto. Grazie
12 / Novembre / 2015
Risposta:
Grazie per averci contattato e per aver fiducia nel nostro supporto. Ti Confermo che questo prodotto è corretto.

Domanda:
 Salve, possono sostituire le classiche batterie per utilizzarle su motore elettrico per trazione leggera? Si possono collegare in serie? Dovrei collegare 3 per ottenere 36v, in modo da sostituire le vecchie el piombo acido da 12v 12A.grazie.
14 / Novembre / 2015
Risposta:
Queste sono batterie da avviamento, non si possono usare per alimentare un motore elettrico

Domanda:
 .....chiedo ancora scusa del disturbo , .....se , per caso , ci si trova in giro , e la moto non parte a causa della batteria scarica ............. il collegamento alla batteria di un altro veicolo con i tradizionali cavi rosso e nero .....................e' fattibile regolarmente...o....ci sono problemi ? ....grazie in anticipo.
16 / Novembre / 2015
Risposta:
Buongiorno, teoricamente fare ponte tra due moto o macchine è sconsigliato perchè può provocare danni alle centraline. Detto questo la batteria non subisce danni però se arriva a scaricarsi così tanto vuol dire che c'è un altro problema sulla moto.

Domanda:
Salve, vorrei mettere una batteria a litio di dimensioni minori sulla mia k100rt che sto trasformando in scrambler. Inoltre chiedo, bisogna apportare modifiche all'impianto elettrico?grazie per i consigli
31 / Gennaio / 2016
Risposta:
Buongiorno, per la scelta della batteria ti consiglio di guardare la tabella che trovi in questa pagina. Esiste anche una versione Litio corrispondente alla tua batteria. Non devi fare modifiche all'impianto elettrico.

Domanda:
 va bene per una guzzi breva 1200?
21 / Febbraio / 2016
Risposta:
No non va bene. La batteria corretta per la tua moto è la MMTX20

Domanda:
 L'importatore dichiara che sono batterie ai ioni di litio. Perchè le spacciate per LiFePO4 ??Non è esattamente la stessa cosa....
24 / Febbraio / 2016
Risposta:
Ogni tanto riceviamo questa domanda, è una domanda dovuta alla disinformazione su questo argomento. Questa è una batteria LifePo4 . Noi disponiamo di tutte le schede tecniche interne della Magneti Marelli e delle schede di sicurezza necessarie per le spedizioni aeree. Queste schede certificano quanto noi scriviamo, non possiamo ancora pubblicarle perché contengono informazioni tecniche riservate , ma a breve riceveremo una versione semplificata e le pubblicheremo.

Domanda:
Salve, la batteria è una lifepo4, come da descrizione, esatto?il codice M.marelli originale è quello della foto (MM-ion-6)?grazie
24 / Febbraio / 2016
Risposta:
Si tutto corretto.

Domanda:
SalveVolevo chiedere, in merito a questo modello di batterie al litio, se la data di produzione delle stesse non sia troppo vecchia o se al contrario quelle in vendita sono di recente produzione
05 / Marzo / 2016
Risposta:
Ci sono arrivate 15gg fa, la produzione è sempre recentissima perché sia noi che Marelli rimaniamo sempre senza, e come per l'ultimo arrivo aspettiamo l'arrivo del nuovo stock ogni volta.

Domanda:
 CiaoHo ricevuto la batteria la litio MMY12B, ci sono dentro gli appositi spessori per farla incassare bene nell'apposito vano. Solo ne ho ricevuti 2 grandi ( immagino per regolarne l'altezza ) e 4 rettangolini più piccoli. Ecco, dato che la lunghezza e la larghezza bene o male si equiparano non capisco dove vadano messi. Potreste aiutarmi ?Ho visto inoltre che la batteria è datata AGOSTO 2015, quindi non proprio recente, non è che questo può comportare qualcosa a livello di efficienza ?Grazie
08 / Marzo / 2016
Risposta:
I gommini li usi a tuo piacimento, data la leggerezza della batteria li puoi usare in qualsiasi posizione. Le batterie al litio possono essere stoccate per lunghi periodi senza essere caricate, anche oltre i 6 mesi; qualora i tempi di stoccaggio presso il ns magazzino superino i 3 mesi le ricarichiamo con il caricatore specifico XC-02, le testiamo comunque prima di spedirle.

Domanda:
Ciao, ho un caricabatterie TRONIC H-3056 che utilizzavo per la vecchia batteria al piombo. Leggo però sulle istruzioni che sarebbe anche adatto per accumulatori esenti da manutenzione. Mi chedevo se in questa categoria rientrava anche la batteria al litio, e comunque in generale se questo modello di caricabberie è compatibile su questo tipo ti batteria.Grazie
12 / Marzo / 2016
Risposta:
Non conosco questo prodotto, ho cercato info su google ma non ne ho trovate, noi non lo vendiamo. Devi rivolgerti al tuo rivenditore o al produttore.

Domanda:
 Ho un deca matic 116 è adatto alla ricarica?Grazie.
17 / Marzo / 2016
Risposta:
Non è compatibile.

Domanda:
 Buongiorno, Vorrei acquistare da voi questa batteria al litio insieme al suo carica batteria e mantenitore.Vi chiedo che differenza c'è,oltre al costo,tra xc-01 e xc-02 e quale mi consigliate.Grazie.
21 / Marzo / 2016
Risposta:
Consiglio XC-02. Nella pagina di entrambi trovi il dettaglio delle differenze.

Domanda:
Buongiorno, io posseggo già un caricabatterie specifico per batterie al litio (modello ULTRACHARGER UB3000 specifico per batteria ULTRABATT). Essendosi la mia batteria rotta volevo provare questa batteria della magneti marelli. Volevo chiedere se il carica batterie in mio possesso può dar problemi visto che carica ad una corrente superiore (3A) a quella che ho letto del caricatore dedicato XC-02 (se ho letto bene la scheda dovrebbe caricare a 1A).Grazie
13 / Aprile / 2016
Risposta:
Ho letto che è specifico per batterie al litio, la caricherà solo più velocemente di XC-02 .

Domanda:
 So' che non e' la batteria specifica ma posso montare questa batteria (che ho gia acquistato) su un altra moto che ho BMW F 800 R ? Che cosa rischio ?
18 / Aprile / 2016
Risposta:
La puoi montare. E' più piccola di dimensione. Ha molti Ampere di spunto in più. A lungo andare potresti avere problemi sul motorino di avviamento.

Domanda:
 salve questo tipo di batteria (Magneti Marelli MMY12B) quanti A ha di spunto?E le dimensioni sono queste 149x65x92?grazie
27 / Maggio / 2016
Risposta:
Buongiorno, 290 ampere di spunto. Le misure sono 149x65x92.

Domanda:
 salve posso montarla su una fz8 con immobilizer?anche il modello MMY12B anche se ha 290 di spunto contro i 190 dell originale?graziefabrizio
22 / Giugno / 2016
Risposta:
Buongiorno, la batteria al litio corretta per la tua moto è la MMYZ10S con 210 CCA di spunto. Se la moto ha l'immobilizer e sta spesso ferma hai bisogno anche di un mantenitore di carica per tenerla sempre efficiente.

Domanda:
 Buongiorno, vorrei sostituire la mia attuale batteria, YB16AL-A2, su una Ducati 748S del 2000. E' corretto l'utilizzo della MMY12B? Se ho notato bene il polo positivo delle due batterie è girato, dovrò quindi girare la nuova batteria ed eventualmente adattare la piastrina di fissaggio; non credo vi siano contro indicazioni in questo, giusto? Inoltre, gli spessori forniti con la batteria sono sufficienti per colmare la differenza di dimensione con l'originale. Grazie, Andrea
02 / Luglio / 2016
Risposta:
Grazie per averci contattato e per aver fiducia nel nostro supporto. Mi spiace informarti che questo prodotto non è corretto. Sconsigliamo utilizzo su la maggior parte delle Ducati in quanto la batteria è troppo vicina al motore.

Domanda:
 Buongiorno, vorrei acquista una batteria per una moto Yamaha fjr 1300 as anno 2010. Quale modello è corretto? Posseggo un mantenitore di carica originale Yamaha Yec-8, con queste caratteristiche:YEC-8, posso usarlo? Grazie SCHEDA TECNICA Alimentazione: 170-260 V CA, 50-60 Hz Efficienza: alta 85% Tensione di carica: 14,4V Corrente di carica: 0,8 A max. Corrente di ritorno: <1 mAh Oscillazione: -2% Protezione di temperature: da -20 C a + 50 C la potenza in uscita viene automaticamente ridotta Raffreddamento: naturale Tipo di carica: 4 Livelli, completamente automatico a teconologia Switch con modo di mantenimento ad impulsi Batterie compatibili: batterie 12V Piombo-Acido (Standard,MF,AGM,GEL) Capacità Batteria: da 1.2-32 Ah, carica di mantenimento da 1.2 -100 Ah
27 / Luglio / 2016
Risposta:
Buongiorno, questa batteria è corretta per la tua moto. Il mantenitore di carica che hai non va bene. Nei modelli di batterie compatibili non figurano le litio. Puoi prendere il mantenitore di carica XC-02 dedicato alle litio.

Domanda:
 Ciao ragazzi, vorrei acquistare questa batteria per la mia Hypermotard Evo SP 1100: la Yuasa che monta abitualmente è la YT12B-BS e quindi dovrebbe essere questa la Magneti Marelli giusta, ma non vedo la Hypermotard tra le moto per le quali la consigliate. Attendo istruzioni per non fare stupidate ;) Grazie e buon lavoro
02 / Agosto / 2016
Risposta:
Sulla tua moto questa batteria è troppo vicina a fonti di calore e pertanto ne sconsigliamo l'uso, per dettagli leggi l'ultima voce dei "pro e contro" .

Domanda:
Salve, il caricabatterie mantenitore NOCO G3500EU e' idoneo per ricaricare questo tipo di batterie ??Tra le funzioni ha anche quella di carica per batterie litio 12V.grazie
11 / Ottobre / 2016
Risposta:
Si confermo.

Domanda:
Buongiorno, leggendo le domande di altri utenti, mi rendo conto di non essere l`unico ad avere dei dubbi sul fatto che queste batterie siano in LiFePO4.Vedo che assicurate sempre che si tratta veramente di questa tecnologia, e non dubito della vostra onestà....però mi ha lasciato perplesso che in una risposta abbiate detto che non potete divulgare la scheda tecnica (che certificherebbe la tecnologia utilizzata) poiché contiene informazioni riservate...questa motivazione suona strana: le schede tecniche e di sicurezza sono anche destinate all utente finale per fornirgli tutte le indicazioni necessarie e non vedo quali possano essere i segreti contenuti in questi documenti...ma se anche fosse, mi stupisce che non esista un documento divulgabile che certifichi le caratteristiche tecniche. Se foste in grado di mandarmi copia di tali documenti, sarei felice di valutare l`acquisto. Grazie, saluti. Carlo
26 / Ottobre / 2016
Risposta:
Noi siamo un rivenditore non il produttore. Non possiamo divulgarle perché non siamo autorizzati dal produttore, il motivo non è nella segretezza dei materiali usati ma semplicemente perché il produttore non vuole divulgare i dati relativi alla capacità. Se ti servono delle conferme chiedile alla Magneti Marelli direttamente.

Domanda:
Salve, vorrei montare una batteria litio su un ducati Monster s4 916, ho un mantenitore di carica noco Genius g1100 per batterie litio lifepo4, quale marca in particolare mi consigliate? Il mantenitore che ho, va bene? Grazie
24 / Novembre / 2016
Risposta:
Sulla tua moto è vivamente sconsigliata qualsiasi batteria al litio per le motivazioni scritte alla voce "CONTRO".

Domanda:
 Salve ...ho montato questa batteria sul mio 996 e devo dire che mi trovo bene ...puo essere usata anche su un ducati 900ss del 1998 o mi consigliate altro modello ????
06 / Febbraio / 2017
Risposta:
Noi sconsigliamo sia l'installazione sul 900 SS che quella sul 996 per le ragioni scritte nei "contro" .

Domanda:
 Salve, vorrei montare un batteria al litio sulla mia Ducati Multistrada 1200 S MY 2016.....come mai non è tra le moto consigliate?Il problema delle Ducati è proprio nello spunto.......che sembrerebbe migliore nelle batterie al Litio......altrimenti cosa consigliate? è possibile montarne una più grande?Grazie.Saluti.
18 / Febbraio / 2017
Risposta:
Non la puoi montare per i motivi elencati alla voce "Contro: Sensibilità maggiore al calore prodotto dal motore". Consigliamo Unibat CT12B-BS

Domanda:
Salve, vorrei acquistare la batteria MMY12B.Ho visto che dovrebbe sostituire la mia attuale yuasa YT12B-BS.Dovendola montate su un Ducati Monster1000 del 2003, dovrei preoccuparmi del calore del Motore? Se si possono risolvere schermandola con del materiale adeguato?GrazieCiao
22 / Febbraio / 2017
Risposta:
Affrontiamo la questione chiaramente nella pagina. Se la installi sicuramente sostituirà la tua batteria ma avrai un prodotto senza garanzia.

Domanda:
Salve, vorrei acquistare la batteria MMY12B per una pompa che serve da riciclo dell'acqua in una vasca. Il consumo della pompa è 10-18W max. Può andare bene questa batteria e quanta durata può avere? Grazie
25 / Febbraio / 2017
Risposta:
Non va bene, questa non è una batteria ciclica ma da avviamento. Scegli una batteria al piombo.

Domanda:
Salve, il prodotto è compatibile per Ducati Monster 695 del 2007? la mia moto non la trovo nella lista : ne sconsigliate il montaggio? per quali ragioni?Grazie
26 / Febbraio / 2017
Risposta:
E' spiegato nell'ultima voce "contro".

Domanda:
Buongiorno, ho installato la batteria MMYZ14S sabato mattina 11/03/2017, il motore si è avviato regolarmente e sono partito per recarmi a Ferrara.Dopo circa otto km, sulla nuova circonvallazione il motore ha cominciato a perdere colpi, si comportava come se stesse esaurendo il carburante, contemporaneamente butto l’occhio sul display del conta km, sembrava impazzito.Fortunatamente il problema si è verificato nei pressi di una piazzola per sosta di emergenza, raggiunta in folle perché il motore nel frattempo si era fermato.Scendo dalla moto e vedo del fumo uscire da sotto la sella, decido di toglierla per vedere che succede. Appena la tolgo il fumo aumenta, esce dalla batteria insieme a del liquido ed entrambi i getti aumentano entrambi rapidamente di intensità. Mi spavento e mi allontano per timore che la batteria possa esplodere o possa incendiare la moto. La reazione chimica dura diversi secondi e la colonna di fumo raggiunge i due metri, impressionante. I veicoli in transito rallentano e gli faccio cenno di allontanarsi per timore di eventuali conseguenze.Finalmente il fenomeno comincia a ridursi, è a quel punto che ritenendomi al sicuro decido di fare le foto che vi allego con la mail per una Vs. Valutazione. La batteria risulta visibilmente deformata e il liquido fuoriuscito ha bagnato diverse parti della moto.A quel punto chiamo il carro attrezzi(ho la bolla del trasporto), essendo sabato dopo mezzogiorno, la moto viene ricoverata presso il deposito del soccorritore, ieri nel tardo pomeriggio è stata consegnata al mio meccanico di fiducia per valutare eventuali danni collaterali.Si è trattato di un evento traumatico e francamente non so cosa possa essere successo ma credetemi è stato veramente spaventoso. Avevo optato per una batteria agli ioni di litio ritenendola più sicura delle tradizionali e per il peso ridotto. A questo punto non so più cosa pensare.L’unica cosa certa che posso dirvi è che la moto si trovava in perfette condizioni, regolarmente revisionata, e la batteria Yuasa che la Marelli andava a sostituire aveva svolto quattro anni e mezzo di onorato servizio senza alcun problema. Ho aspettato oggi per inviarvi la mail con le foto per dar modo al meccanico di smontarla, risulta decisamente deformata. Buongiorno signor Carpi, innanzitutto desidero ringraziarLa per il sollecito interessamento.Mercoledì pomeriggio, prima di ricevere la sua mail, mi sono recato dal meccanico per verificare lo stato della moto.Il liquido fuoriuscito insieme al fumo durante l’evento non mi ha colpito e non ha provocato corrosione sulle parti colpite della moto, puzza parecchio ma evidentemente non corrode, basterà un energico lavaggio a mano per farla tornare come nuova.Rincuorato da ciò insieme al meccanico abbiamo collegato la vecchia batteria che avevo ricaricato, non era morta del tutto, e provato l’accensione.Il motore si è avviato con qualche incertezza, dovuta probabilmente allo scarso livello di efficienza della vecchia batteria, poi ha cominciato a girare bello rotondo, il quadrante strumenti digitale funzionava regolarmente, unica anomalia riscontrata la bruciatura di alcune lampadine: anabbagliante e abbagliante, luce di posizione posteriore e luce dello stop.Ricordando la coreografia dell’evento direi che è andata molto bene, ero preparato al peggio, che fosse partita la centralina, il quadro strumenti o chissà che altro.A quel punto il meccanico ha deciso di fare la prova del nove: misurare con il tester la funzionalità del regolatore di tensione e molto onestamente le dico che risultava alterata, fornendo più volt dei necessari.Il meccanico mi ha detto che le batterie al litio sono molto più sensibili agli sbalzi di tensione rispetto a quelle al piombo, infatti la vecchia non aveva creato situazioni di pericolo e probabilmente il regolatore dava già i numeri.Pertanto può tranquillizzare il responsabile della Magneti Marelli.Tuttavia mi sento di dare, come consumatore, un consiglio. Le batterie al litio sono ancora poco conosciute e diffuse nel settore motociclistico e come ho potuto constatare potenzialmente pericolose in particolari situazioni.Non so se per legge le batterie debbano essere accompagnate da un manuale di utilizzo, o una scheda di sicurezza, a mio parere basterebbe un semplice prospetto esplicativo da leggere prima del montaggio che contenesse:caratteristiche del prodotto; vantaggi rispetto alle batterie al piombo; consigli per l’installazione ovvero appena effettuato il montaggio provare la tensione erogata dal regolatore con un semplice tester per salvaguardare prodotto ed utilizzatore; l’esigenza di utilizzare carica batterie o manutentori di carica dedicati.Se ci fosse stato non saremmo qua a parlarne.A costo zero si eviterebbero potenziali situazioni di pericolo con conseguenze anche gravi a persone o cose in caso di esplosione, disagi e costi al consumatore per i casi più leggeri e perdite di tempo per voi. La mia età non più verde mi fa ricordare un accessorio ormai caduto in disuso, il Voltmetro.Un tempo indispensabile per controllare batterie meno affidabili di quelle attuali e che appiedavano spesso il proprietario. In chiave moderna digitale lo stesso strumento diventa altrettanto indispensabile per rendere sicuro l’utilizzo di batterie molto più sensibili ed esigenti delle loro nonne. Se si vuole diffondere l’uso sicuro delle batterie al litio e ci si arriverà, perché sono maggiori i benefici degli svantaggi, penso che tale accessorio dovrà tornare a far parte della strumentazione di serie. Vi ringrazio per l’attenzione
19 / Marzo / 2017
Risposta:
Buongiorno, A mio nome, della Carpi Moto, e della Magneti Marelli la voglio ringraziare per la sua onestà. Per quanto riguarda la sua esperienza, vorrei chiarirle alcuni punti e vorrei prendere spunto dalla sua esperienza per condividerla sul sito. Le batterie non sono corredate da una scheda di sicurezza (non è obbligatorio) ma andrebbero corredate di un manuale completo. Noi sul sito cerchiamo di fornire maggiori informazioni possibili, ad esempio abbiamo escluso tutte le moto potenzialmente a rischio, ovvero quasi tutte le Ducati (calore dei collettori), e le moto datate. Non possiamo però escludere le applicazioni normali tipo la sua. Raccomandazioni, abbiamo infatti scritto che ci sono dei PRO e dei CONTRO. Abbiamo acquistato un lotto di tester Unibat da vendere ad un prezzo politico proprio per dare la possibilità ai meno esperti di testare lo stato di carica della batteria e la salute dell’impianto elettrico. Abbiamo indicato quali sono i carica batterie compatibili. Prima di spedire effettuiamo un test di carica. Non abbiamo scritto che si deve fare un test dell’alternatore / regolatore, ma oggi lo inserirò e lo indicherò come indispensabile prima dell'installazione.

Domanda:
 Salve,è vero che si possono montare in qualsiasi posizione,anche rovesciate.grazie
03 / Aprile / 2017
Risposta:
Si certo.

Domanda:
Salve, un bel po' di tempo fa ho acquistato da voi questa batteria e la ho ricevuta come sempre. PEr un cambio moto non la ho più utilizzata, ma ora la devo installare sulla mia Ducati Hypermotard 821 del 2014. Ho preso il pezzo ed ho visto che culla scatola c'è scritto MM-ION-6 e non c'è l'equivalente della YT12B-BS nell'elenco. E' stato un errore o è lo stesso modello con codici diversi o va bene lo stesso? Non vorrei ci fosse stato uno sbaglio di consegna ed oramai sia troppo tardi. Grazie.
09 / Giugno / 2017
Risposta:
E' tutto corretto, il codice MM-ION-6 è il nome che usa la Magneti Marelli, noi le abbiamo rinominate per facilitare il cliente nella scelta. Questa batteria però non si può montare su Ducati Hypermotard 821, vedi ultima voce "Contro" nelle note del prodotto.

Domanda:
 Salve, il mio vecchio carica batterie (già menzionato qui: Tronic H-3056) riporta le seguenti informazioni: Tensione fine carica - 13.8V Corrente max di carica - 600mA "La corrente di carica non è fissa ma dipendente dal livello di tensione. Se alla batteria è già stata prelevata una corrente di notevole intensità, in fase di carica si avrà una corrente inziale elevata (max 0.6A), che si riduce dopo breve periodo. Ciò implica che la corrente di carica diminuisce all'aumentare della tensione. " Come elettronica interna ha solamente un LM317 e un Darlington TP122, per cui nessun ciclo di desolfatazione o AGM.Secondo voi è compatibile con questa batteria LiFePO4 ?
01 / Agosto / 2017
Risposta:
Dipende dalla tensione di carica . Deve essere quella usuale ovvero dai 14.2V ai 14.5V massimo.

Domanda:
Salve volevo informazioni dettagliate sulla batteria al litio FePo4 MMY12B (MM-ION-6).Mi confermate questi dati sopra-citati?Io ho un Dragstar XVS classic del 2005 che montava una GT12B-4 da 10Ah. 12V.Questa batteria viene data come 12V 11Ah.Me lo confermate in base alla vostra esperienza?Ho un carica batterie/mantenitore Ctek lithium XS è adatto a questa batteria?Che differenza c'è fra ION-6 e batterie ION-4? Non sono tutte al LiFePo4?Grazie in anticipo per le risposte alle mie molte domande
12 / Gennaio / 2018
Risposta:
Buongiorno, questa batteria è corretta per la tua moto. Si tratta di una batteria 12V, ma l'amperaggio non viene dichiarato dal fornitore. Sostituisce la GT12B-4. Non conosciamo nel dettaglio il mantenitore Ctek, ma se va bene per le batterie al litio allora lo puoi utilizzare anche per questa. La ION6 e la ION4 sono diverse di dimensione.

Domanda:
 Mi confermate che le dimensioni sono quelle riportate nella descrizione 149x65x92 ? Leggendo su vari siti riportano che la casa costruttrice ha modificato l'altezza da 92 a 130mm. Grazie
21 / Aprile / 2018
Risposta:
Confermiamo. Forse stai sbagliando codice batteria; il codice che usiamo noi è un codice commerciale che usiamo solo e serve per facilitare l'individuazione della batteria corretta in base all'originale. Il codice Marelli è MM-ION-6 .

Domanda:
Buongiorno. Ho visto che questa batteria non è da voi consigliata per monster 821/1200 per il calore dei collettori. Su questo modello, però, la batteria è posizionata nella parte inferiore della moto, nella zona del pignone catena, per intenderci. Resta comunque sconsigliabile il montaggio, p data la posizione molto piu fresca, è possibile il montaggio?grazie
05 / Giugno / 2018
Risposta:
Per noi è sempre sconsigliata perché è vicina al motore.

Domanda:
 La presente a conferma di tutto ciò che avete scritto nei "CONTRO". Nel 2014 ho montato sulla mia Ducati Multistrada del 2006 una batteria Okyami LIT12B comprata qui da voi. Ho usato praticamente niente la moto quest'anno, e molto poco gli anni scorsi (1500 km in tutto?), ma ora che faccio la ricarica regolare di mantenimento vedo che qualcosa non va, la smonto e infatti la batteria è bella gonfia sia sopra sia sotto. Cerco il ricambio e vedo che, giustamente, la mia moto è stata rimossa dalle compatibili. Peccato, soldi buttati, è durata infinitamente meno di quella al piombo, peccato solo che le esperienze le debbano pagare gli utenti, sarebbe più corretto che questo costo fosse a carico delle ditte produttrici o che fossero loro, e non il rivenditore, a dare le giuste indicazioni. E' il mercato, bellezza...Comunque complimenti a voi per la serietà e l'accuratezza delle note informative, io tornerò al più tradizionale e pesante, ma sicuro, piombo.
05 / Ottobre / 2018
Risposta:
Grazie per aver scritto qui. Nel 2014 i "CONTRO" non li avevamo scritti perché non avevamo ancora una consolidata esperienza nella vendita delle batterie al LITIO. Inserire i "CONTRO" sul sito ed escludere le moto che riteniamo non compatibili ci ha causato non pochi problemi, non è piaciuto infatti ai fornitori ed abbiamo perso tanti clienti. Ma è in linea con lo spirito della nostra attività e della sezione domande e risposte del sito. Grazie ricevere apprezzamenti fa sempre piacere.

Domanda:
Buongiorno,ho avuto modo di misurare personalmente una MM-ION-6 e l'altezza non combaciava con quanto indicato nella vostra scheda.Difatti le misure non erano 149x65x92mm ma piuttosto 149x65x130mm circa.Esistono diversi modelli di MM-ION-6, uno piu' alto e uno piu' basso?Avete modo di verificare che l'altezza sia effettivamente 92mm?Grazie
12 / Ottobre / 2018
Risposta:
Buongiorno, confermiamo le misure che abbiamo riportato sul sito, cioè 149x65x92. La batteria può arrivare a 129 mm montando gli spacers sul fondo della batteria.

Domanda:
 Per questa batteria Magneti Marelli MMY12B va bene il carica batterie NOCO G3500EU ?Ho letto che NOCO G3500EU carica le litio a 3,5A mentre nelle specifiche di questa batteria la corrente standard di carica è di 2 ampere.Saluti, Cristiano.
17 / Ottobre / 2018
Risposta:
Grazie per averci contattato e per aver fiducia nel nostro supporto. Ti Confermo che NOco 3500EU è corretto.

Domanda:
Buonasera, vorrei utilizzare questa batteria per l'avviamento elettrico di un motore fuoribordo marino da 20 hp. L'assorbimento dello spunto per accendere il motore è di circa 200 ampere. Naturalmente poi durante la navigazione la batteria non è utilizzata e nemmeno ricaricata.Ho pensato alla litio per il poco ingombro e peso, e per la velocità di ricarica. Secondo voi è una scelta giusta ? Quanti avviamenti del motore è possibile fare orientativamente nella giornata prima della ricarica ? Grazie Cristiano.
17 / Ottobre / 2018
Risposta:
Potrebbe essere una scelta, ma non abbiamo esperienza di utilizzo marino . A mio avviso per il tuo scopo è più indicata una batteria al piombo , a partire da una 14 Ah, tipo YTZ14S. E' infatti garantito un numero mafggiore di riavvi. Ti basterà metterla in carica per 3 o 4 ore per ricaricarla completamente.

Domanda:
 Buongiorno, ho visto che questa batteria viene ritenuta adatta alla mia moto ( Ducati Diavel 2013) , per cui ritengo che l'alloggiamento batteria nel puntale sotto al motore sia da ritenersi sicuro da problemi di calore... mi potete confermare ? Vorrei poi sapere se le indicazioni di un piccolo voltmetro da accendisigari, che a motore acceso è stabile sui 14,2 - 14.3 , possano ritenersi affidabili per controllare il buon funzionamento dell'impianto ed evitare i possibili problemi dovuti al sovraccarico. Grazie mille
18 / Ottobre / 2018
Risposta:
Si confermiamo applicabilità. Per quanto riguarda affidabilità strumento non possiamo eprmerci, il test va effettuato ai medi alti giri, ed il volts non devono superare i 14,7 .

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