Filtro Aria Sprint Filter Suzuki V-Strom 650, V-Strom 1000 02-10, Kawasaki KLV 1000

 
Filtro Aria Sprint Filter Suzuki V-Strom 650, V-Strom 1000 02-10, Kawasaki KLV 1000

 

Produttore: Sprint Filter

Codice Prodotto: PM114S

Articolo disponibile in pronta consegna presso il nostro magazzino

Domande e Risposte su questo Prodotto: ( 8 )

Compatibilità con la mia moto

Scegli per marca e modello

 

Prezzo Carpimoto
€ 82,96
i.v.a. inclusa
(Sconto: 20%)
Prezzo di listino: € 103,70
  Risparmi: € 20,74

 
Disponibilità: Pronta consegna
Articolo disponibile in pronta consegna presso il nostro magazzino
Spedizione con Corriere Espresso BRT (  Italia):

 

  Descrizione

LA RIVOLUZIONE DEI FILTRI ARIA

Da quando Sprint Filter ha cominciato a produrre filtri aria, era il 1952, il modo di costruire i filtri è cambiato, alcune aziende concorrenti sono rimaste ferme ai box continuando a produrre il classico filtro in cotoneimbevuto di olio, Sprint Filter ritenendolo non più al passo con i tempi ha studiato UN NUOVO SISTEMA RIVOLUZIONARIO: IL FILTRO IN POLIESTRE P08, una membrana filtrante costituita da un tessuto di fili sintetici.

Dal punto di vista tecnico, l’elemento filtrante Sprint Filter P08 non è costituito, come generalmente accade, da fibre di cotone intrecciate o più semplicemente da una spugna imbevuta d'olio, per quanto calibrata o a densità variabile, bensì da una membrana filtrante costituita da un tessuto di fili di poliestere da ø 5micron, che la pulisci semplicemente con aria compressa !

Inoltre la superficie di filtrazione risulta essere doppia rispetto a qualsiasi altro filtro speciale: l’utilizzo di questo speciale poliestere permette l’adozione di un passo piega (distanza tra una piega e l’altra) di 8 contro uno standard di 10/12 di tutti gli altri filtri speciali in commercio; Sprint Filter, inoltre, è l’unico che utilizza un’altezza della piega da 20 mm. Contro uno standard di 15 mm. Ne deriva una maggiore superficie filtrante ed una costanza di filtrazione ad ogni regime di giri. Il passaggio aria assicurato dai filtri P08 non è equiparabile a nessun filtro aria in cotone e rimane costante nel tempo.
La procedura per la pulizia, infine, risulta essere estremamente facile e veloce: basta utilizzare un getto d’aria in senso inverso rispetto all’aspirazione per rimuovere la maggior parte dei detriti trattenuti. Non occorre lavare ed asciugare il filtro, consentendo il rimontaggio immediato. Qualora si renda necessario l’eliminazione di grasso, trafilaggi di olio, P08 non teme alcun agente sgrassante, di qualsiasi genere esso sia. A seguito del lavaggio con agenti sgrassanti potrà essere tranquillamente soffiato con aria compressa e ricollocato nella scatola filtro.

Le tre immagini qui sotto mostrano da sinistra verso destra: un filtro BMC, un Filtro KN ed un filtro Sprint Filter.
Dopo averle viste sei sempre sicuro di volere dentro la cassa filtro della tua moto una garza medica in cotone ? Oppure vuoi un prodotto innovativo ? Questa è la domanda che noi di Carpimoto ci siamo posti appena abbiamo confrontato i tre prodotti ed il motivo per cui abbiamo scelto di vendere Sprint Filter.

STRADA E PISTA IN UN'UNICO FILTRO :


  • STRADA - MOTO DI SERIE : I filtri aria Sprint Filter P08 sono indicati per l’utilizzo su moto di serie.
    La particolarità costruttiva permette loro di essere montati in luogo dell’originale in carta senza intervenire sulla mappatura della centralina elettronica. La quantità d'aria passante pur essendo maggiore rispetto all’originale, non inficia sul corretto funzionamento della moto.
    Il primo vantaggio su una moto originale è il RISPARMIO:
    • Mancata sostituzione del filtro aria originale per tutta la vita della moto.
    • Risparmio di carburante a parità di prestazioni.
    Il secondo vantaggio su una moto originale sono le PRESTAZIONI: Ci sono casi in cui la sostituzione del solo filtro aria originale con un P08 porta anche dei benefici in termini di prestazioni. Per avvalorare questa tesi Sprint Filter si è rivolta al Centro Prove della rivista di moto più antica d’Italia: Motociclismo. Presso questo centro certificato è stato sostituito il filtro aria originale di una Honda CBR 1000 RR totalmente originale. Prima della sostituzione sono stati misurati i dati di coppia e potenza ed è stato sostituito il filtro originale con uno Sprint Filter P08 ed è stato nuovamente effettuato il test al banco Dynojet 300i. Il risultato è stato notevole: 2,5 CV in più guadagnati! (PER DETTAGLI VEDI FILE PDF).

 

  • RACE - MOTO DI SERIE E MOTO DA PISTA : I filtri aria Sprint Filter P08 sono indicati per l’utilizzo RACE.
    Forse non tutti sanno che Sprint Filter ha sviluppato questa tipologia di filtri partendo dalla SBK, nel 2009 insieme al Team Honda Ten Kate ed Honda Althea e poi via via con tutti i maggiori Team mondiali vincendo ad esempio nel 2011 il mondiale con il Team Ducati Althea, Ducati 1198 pilotata da Checa.
    A seguito di decine di test che i Team di tutto il Mondo effettuano ogni giorno su banchi dinamometrici, di flussaggio, test comparativi in pista, con sonde di pressione all’interno degli air box Sprint Filter è in grado di poter dichiarare che rispetto al miglior filtro aria in cotone a 2 strati per uso racing il filtro aria Sprint Filter P08 riesca a smagrire la miscela da un minimo del 1% fino ad un massimo del 5% (a seconda dell’architettura del motore), ma soprattutto è evidente come le perdite di carico all’interno dell’airbox siano molto inferiori rispetto ai filtri in cotone (2 e 4 strati) e a quelle in spugna. I risultati diventano maggiormente evidenti a pieno carico e con il massimo della velocità di ingresso dell’aria all’interno dell’airbox. La struttura della membrana del P08 permette infatti di far passare un quantitativo ben preciso di aria tramite i fori calibrati e le minori perdite di carico sono ancora più evidenti rispetto a qualsiasi altro filtro speciale al salire dei giri motore.

Questo testo è Copyright Carpi Moto srl, qualsiasi riproduzione anche parziale non è autorizzata e sarà perseguita nei termini di legge, non è consentito l'utilizzo su forum o blog senza autorizzazione.

 
  Supporto Tecnico - Domande e Risposte su questo Prodotto
Domanda:
 Ciao il filtro e' compatibile con V Strom 1000 modello 2014?
08 / Gennaio / 2017
Risposta:
Grazie per averci contattato e per aver fiducia nel nostro supporto. Mi spiace informarti che questo prodotto non è corretto. Puoi trovare i prodotti compatibili con la tua moto filtrando il sito per il tuo modello, puoi anche estendere o limitare la ricerca usando il filtro per produttore o per categoria.

Domanda:
 Salve dovrei acquistare il filtro per una klv 1000 potreste dirmi che differenza c'è tra questo filtro e quello della KeN?? Grazie mille in anticipo
07 / Giugno / 2017
Risposta:
Buongiorno, differisco nel tessuto filtrante. Sprint Filter tessuto sintetico speciale P08 che non necessità di lavaggio (filtra di più e lascia passare più aria), KN sovrapposizione di strati di cotone, necessita di lavaggio e rigenero ogni tagliando. Comunque un ottimo filtro aftermarket.

Domanda:
Ciao volevo montare questo filtro su un v-strom 650 del 2004 invogliato dalla vostra affermazione di miglior resa e meno consumi.Secondo voi vale i soldi spesi considerando l'età della moto?O è meglio risparmiare qualcosina acquistando un filtro "tradizionale"?Grazie per la risposta. 
19 / Luglio / 2018
Risposta:
Se la moto hai intenzione di tenerla a lungo e vuoi aumentare le prestazioni questo filtro è sicuramente una buona scelta.

Domanda:
 Salve ho una vstrom 650 del 2018,volevo sapere se questo tipo di filtro è uguale a quello originale ho fa passare piu aria,perchè volendo montare una sonda IAT occorre un filtro prestante.Grazie
30 / Novembre / 2018
Risposta:
Questo è un filtro sportivo, non in carta come originale, assicura una portata aria nettamente superiore .

Domanda:
 mettendo la mia moto (DL650AL2) , facendo la verifica del prodotto e a lato pagina, sembra sia compatibile ma, poi alla prima domanda ad un utente, che chiede la compatibilità, è stata data risposta negativa, volevo conferma sulla compatibilità o no del filtro ed eventualmente, nel secondo caso, il codice del filtro corretto per la mia moto perché inserendo marca modello e anno corretto mi riporta a questo articolo.Grazie
08 / Marzo / 2019
Risposta:
La prima domanda si riferisce allla versione 1000cc . Tutti i Model Year 650cc sono compatibili, ad oggi 08 Marzo 2019

Domanda:
 Salve montando tale filtro su V-strom 650 del 2008 è necessario eseguire una nuova carburazione? o mappatura della centralina?Insomma può sostituire l'originale senza dover modificare qualcosa?Grazie
23 / Gennaio / 2020
Risposta:
La particolarità costruttiva permette loro di essere montati in luogo dell’originale in carta senza intervenire sulla mappatura della centralina elettronica. La quantità d'aria passante pur essendo maggiore rispetto all’originale, non inficia sul corretto funzionamento della moto.

Domanda:
 Buongiorno, prima di procedere all'acquisto, mi date conferma che è il filtro giusto per suzuki vstorm 650 xt anno 2021 ? Grazie mille in anticipo.
28 / Settembre / 2021
Risposta:
Grazie per averci contattato e per aver fiducia nel nostro supporto. Ti confermiamo che questo prodotto è compatibile con la tua moto. Se utilizzi lo strumento 'Compatibilità con la mia moto' lo puoi verificare da solo, ed inoltre otterrai utili suggerimenti per ricercare altri prodotti compatibili. Puoi inoltre trovare i prodotti compatibili con la tua moto filtrando il sito per il tuo modello, puoi anche estendere o limitare la ricerca usando il filtro per produttore o per categoria. NB: il simbolo '-' prima o dopo un anno indica 'fino all'anno di produzione (model year)' o 'a partire dall'anno di produzione (model year)'.

Domanda:
 Buongiorno, vorrei acquistare lo Sprintfilter per una V-Strom 1050 del 2020. Dai codici ricambi vedo che il filtro aria ha lo stesso codice del precedente modello DL 1000 (fino a 2019), ma non trovo riferimenti specifici. Deve ancora uscire un prodotto dedicato? Grazie e saluti.
04 / Aprile / 2022
Risposta:
Esatto, per il 1000 ed il 1050 più recenti non lo producono ancora

Nuova domanda

Le domande e le risposte che trovi in questo spazio si riferiscono solo alla natura di questo prodotto, ad esempio come funziona, se è utile, etc etc; una domanda relativa ad un'altro prodotto deve essere inserite nella pagina corrispondente.
Prima di inviare una domanda leggi le risposte precedenti, in molti casi la risposta alla tua domanda è già presente.
Prima di chiedere se è specifico per la tua moto verifica la compatibilità usando lo strumento di controllo compatibilità.
Privacy: Nel Box della domanda non inserire nessun dato sensibile personale, come nome, telefono o email; per proteggere la tua privacy, ogni domanda che include informazioni personali è automaticamente annullata dal sistema.

 
 Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sul trattamento dei dati personali
*campi obbligatori (non saranno pubblicati, servono solo per risponderti)

Prodotti Correlati
Filtro Olio HiFlo-Filtro HF138 per Suzuki, Aprilia, CagivaFiltro Olio HiFlo-Filtro HF138 per Suzuki, Aprilia, Cagiva
Codice Prodotto: HF138
Disponibilità: Pronta consegna
Prezzo  € 8,54 - € 5,98

Filtro Olio HiFlo-Filtro HF138RC Racing Strada / Pista per Suzuki, Aprilia, CagivaFiltro Olio HiFlo-Filtro HF138RC Racing Strada / Pista per Suzuki, Aprilia, Cagiva
Codice Prodotto: HF138RC
Disponibilità: Pronta consegna
Prezzo  € 10,86 - € 7,60

Filtro Olio K&N KN-138Filtro Olio K&N KN-138
Codice Prodotto: KN-138
Disponibilità: Pronta consegna
Prezzo  € 15,63 - € 10,94

Olio Motore Castrol Power 1 RACING 4T 10W-40, 1 litroOlio Motore Castrol Power 1 RACING 4T 10W-40, 1 litro
Codice Prodotto: 14E94A
Disponibilità: Pronta consegna
Prezzo  € 30,50 - € 11,99

Olio Motore Motul 5100 10W-40, 1 litroOlio Motore Motul 5100 10W-40, 1 litro
Codice Prodotto: 104066
Disponibilità: Pronta consegna
Prezzo  € 19,03 - € 9,33

Olio Motore Motul 7100 10W-40, 1 litroOlio Motore Motul 7100 10W-40, 1 litro
Codice Prodotto: 104091
Disponibilità: In arrivo
Prezzo  € 24,39 - € 10,98

 
  Monta sulla mia moto?
  • Kawasaki 
  • Suzuki 
   Prodotti Correlati