FAQ Acquisti
Per effettuare acquisti su Carpi Moto mi devo registrare ?
Assolutamente NO!
Puoi acquistare su Carpi Moto senza doverti registrare.
Se effettui un ordine senza registrarti ricevi una e-mail di ricezione ordine ed una di spedizione.
Se ti registri, oltre a poter accedere ai vantaggi ed alle promozioni riservate ai clienti affezionati, può controllare in qualsiasi momento lo stato dell'ordine.
Come Spedisce Carpi Moto ?
Carpi Moto srl affida le proprie spedizioni solo a Corrieri Espressi, BRT, DHL in Italia, DHL negli altri stati.
Il corriere consegna durante la giornata, se non trova nessuno, lascia un avviso ritornando in consegna altre due volte.
Se trovi l'avviso puoi contattare il corriere seguendo le istruzioni riportate sullo stesso.
E' sempre meglio indicare un luogo di consegna dove ci sia qualcuno per ricevere la spedizione durante l'orario d'ufficio, ad esempio un vicino, dei parenti o ancora meglio sul luogo di lavoro.
Per chi è poco o mai a casa consigliamo di leggere le domande e risposte che seguono.
Quanto costa il trasporto ?
Varia a seconda della destinazione e delle dimensioni dei prodotti inclusi nell'ordine:
- Italia, nella scheda di ogni prodotto è visibile il costo della spedizione per quel prodotto.
Anche nel carrello è visibile immediatamente il costo della spedizione, puoi controllarlo senza doverti registrare e senza dover inserire nessun dato.
LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO LA SOMMA DELLE SPESE DI SPEDIZIONE DI OGNI PRODOTTO?
NO SONO SOLO UNA PER OGNI ORDINE, se aggiungi più prodotti al carrello le spese di spedizione di ogni singolo prodotto non si sommano, paghi il costo della spedizione relativa al prodotto più voluminoso, ad esempio se un prodotto ha come spese di spedizione 6 euro ed un altro spese di spedizione 10 euro, acquistandoli entrambi spendi 10 euro e non 16 euro. - Fuori Italia: le spese di spedizione sono consultabili nella scheda della nazione, oppure semplicemente inserendo un prodotto nel carrello.
Spediamo in tutto il mondo, per alcuni stati o per spedizioni particolarmente voluminose preferiamo calcolare l'importo preciso e comunicarlo prima del pagamento.
Cosa succede se non sono in casa al momento della consegna ?
Il corriere proverà a consegnare l'ordine per tre giorni consecutivi, lasciando una cartolina/avviso con un numero di telefono per ricontattarlo. Dopo tre tentativi di consegna il pacco sarà rispedito al nostro magazzino
Carpi Moto spedisce all'estero ?
Spediamo in tutto il mondo utilizzando DHL.
Le spese di spedizione sono consultabili nella scheda della nazione, oppure semplicemente inserendo un prodotto nel carrello.
Per alcuni stati o per spedizioni particolarmente voluminose preferiamo calcolare l'importo preciso e comunicarlo prima del pagamento.
Come pago i miei acquisti su Carpi Moto ?
Ogni scheda prodotto specifica le modalità di pagamento dell'articolo selzionato, in generale sono previsti tre metodi di pagamento:
 | Carta di Credito: accettiamo Visa, Mastercard, Postepay Visa/Mastercard. La transazione avviene in totale sicurezza sul server della nostra banca. |
 | Bonifico Bancario Tradizionale: se tutto disponibile spediremo appena il bonifico sarà accreditato sul nostro conto, lo sconsigliamo se l'ordine è urgente. Prima di inviare il bonifico aspetta tassativamente la nostra conferma ordine. |
La carta di credito ed il bonifico istantaneo sono gli unici metodo di pagamento possibile per gli acquisti il cui valore complessivo dei beni è inferiore a € 36 iva inclusa
Tutti i dettagli nella sezione Pagamenti
I prezzi indicati sono IVA inclusa o IVA esclusa ?
I prezzi che trovi sul nostro sito sono IVA INCLUSA.
Se NON SEI IN ITALIA leggi il seguito della risposta.
Premessa: il nostro sito riconosce in automatico da dove lo stai consultando, ad esempio se ci stai consultando dall'Italia vedrai nell'angolo superiore destro della pagina due bandierine dell'Italia, una è la lingua , l'altra è la nazione, la nazione è determinante nella visualizzazione dei prezzi iva inclusa/esclusa.
- Italia e paesi UE: i prezzi del sito sono visualizzati iva inclusa
- Tutto il resto del Mondo: i prezzi sono visualizzati iva esclusa
Per tutte le destinazioni Italia ed UE i prezzi applicabili sono IVA Inclusa, se la destinazione è diversa da quella riconosciuta in automatico, cambiala selezionandola dalla tendina in alto sulla destra. Ti ricordo che i cittadini dell'Unione Europea devono pagare l'iva (imposta sul valore aggiunto) applicata dallo Stato nel quale effettuano acquisti; se acquisti con destinazione della merce in Italia o UE il prezzo da considerare è sempre iva inclusa, se invece effettui acquisti con destinazione uno Stato extra-europeo (es Svizzera) il prezzo da considerare è iva esclusa.
Ma allora chi non è europeo paga di meno? Assolutamente No! Paga il prezzo senza iva a Carpi Moto, e paga i dazi doganali e l'iva del suo paese al corriere al momento della consegna, il prezzo finale potrà essere più o meno uguale al prezzo iva inclusa, dipende dalle politiche fiscali del paese di destinazione della merce.
Come trovo i prodotti che mi interessano ?
Puoi trovare i prodotti utilizzando:
- la ricerca a lato del marchio carpimoto, scrivi semplicemente quello che stai cercando.
- Compatibilità con la mia moto, in ogni pagina prodotto trovi lo strumento "Compatibilità con la mia moto", inserisci marca e modello della tua moto , oltre a verificare se il prodotto visualizzato è compatibile otterrai utili suggerimenti per ricercare altri prodotti compatibili
- le categorie, entra in una delle categorie che trovi in home page a sinistra, scegli la sottocategoria, visualizzerai tutti i prodotti in ordine alfabetico >>> consigliamo di filtrarla per produttore o per marca e modello moto.
- la ricerca per marca e modello: seleziona la marca e il modello della tua moto, la navigazione sarà filtrata in modo che ti appaiano i prodotti specifici per la tua moto.
Come mai non si vede alcun prodotto? Difficile che non ci sia nessun prodotto, è più probabile che tu non sia nella categirua giusta. Torna in home e cerca nelle sottocategorie che ti interessano, vedrai solo i prodotti filtrati per la tua moto. - la ricerca per produttore, selezionando un produttore dalla lista proposta, entrerai nello spazio dedicato al catalogo del produttore prescelto, a questo punto scegli la categoria o la moto per la quale ti interessa conoscere i prodotti disponibili. Per alcuni produttori (ad esempio i produttori di olio motore o di pneumatici) i prodotti sono divisi solo per categoria in quanto non esiste un'applicazione specifica per ogni singola moto.
- combina le ricerche insieme otterrai maggiori risultati
- Come mai non si vede alcun prodotto? Difficile che non ci sia nessun prodotto, è più probabile che tu non sia nella categoria giusta (ad esempio non troverai prodotti Rizoma nella categoria olio motore). Azzera tutti i controlli e usa il filtro applicando una scelta per volta.
È Facile Ordinare ?
Effettuare un ordine è molto semplice, su Carpi Moto è possibile acquistare velocemente senza obbligo di registrazione.
Vuoi solo fare una prova d'ordine o un preventivo ? Inserisci semplicemente i prodotti nel carrello. Ti puoi creare e stampare un preventivo ad hoc assolutamente non impegnativo.
La procedura d'ordine si divide in 3 fasi:
- Carrello: qui trovi i prodotti che hai selezionato, controlli la disponibilità, scegli le modalità di spedizione e di pagamento. C'è anche uno spazio in cui scrivere delle annotazioni (ad esempio le specifiche di taratura degli ammortizzatori).
- Informazioni del cliente: la procedura veloce d'ordine prevede per chi non è registrato e non vuole esserlo d'inserire solo le informazioni minime che ci servono per spedire l'ordine, Nome e Cognome indirizzo, numero di telefono e-mail (alla quale inviare la conferma ordine e di spedizione)
- Riepilogo e conferma: qui rivedi i prodotti che stai acquistando, controlli le quantità, rivedi le modalità di spedizione e pagamento, controlli i dati di spedizione e confermi l'ordine. Se hai scelto il pagamento con carta di credito completi il pagamento sul server sicuro della nostra banca.
Una volta che avrai confermato il tuo ordine, il nostro server di posta ti invierà una e-mail contenete un riepilogo ordine ed un link crittografato, da utilizzare nel caso ti voglia registrare sul nostro sito e beneficiare di tutte le funzioni alle quali solo i clienti registrati possono accedere (ad esempio lo stato avanzamento ordine), una seconda ed ultima e-mail ti sarà inviata il giorno della spedizione. Il server del corriere ti invierà il tracking della spedizione.
I clienti registrati non devono inserire i dati anagrafici e possono gestire più indirizzi di spedizione.
Per gli ordini contenenti prodotti non tutti disponibili consigliamo vivamente la registrazione.
Il mio Ordine è Confermato ?
Terminata la procedura d'ordine, il nostro server di posta ti invierà una e-mail contenete tutti i dati che hai inserito, è un semplice riepilogo ordine.
La conferma d'ordine è l'e-mail che ti avverte della spedizione
E' importante controllare che i dati inseriti siano corretti, soprattutto se l'ordine è in spedizione il giorno stesso. Se hai sbagliato ad ordinare e gli articoli sono tutti in pronta consegna chiamaci immediatamente al numero 010-8309073 (per gli ordini non in pronta consegna contenenti errori puoi inviare una email a sales@carpimoto.com), se l'ordine è tutto corretto aspetta la nostra e-mail di conferma spedizione.
I clienti registrati possono monitorare più dettagliatamente i propri ordini, registrarsi è gratuito.
Come funziona il pagamento differito ?
SOLO FUORI ITALIA: Nel caso che il tuo ordine preveda il calcolo manuale delle spese di spedizione, preferiamo che il pagamento avvenga quando anche i costi di trasporto sono definiti.
Come funziona? Dopo aver confermato l'ordine un operatore calcolerà il costo di spedizione del tuo ordine e ti invierà una mail di conferma entro 24 ore (Lun-Ven). All’interno della e-mail troverai un link che ti porterà su una pagina dove completare il pagamento.
Se deciderai di confermare verrai trasferito sul server sicuro della nostra banca, al di fuori quindi del nostro sito.
Non è possibile pagare alla consegna gli acquisti fuori dell'Italia
In quanto tempo verrà evaso il mio ordine ?
Il modo più semplice per verificare i Tempi, le Modalità ed il Costo di un ordine è inserire i prodotti nel carrello, e verificare la data presunta di consegna.
Infatti il tempo d'evasione di un ordine dipende dalla disponibilità dei singoli articoli: se tutti i prodotti contenuti nel carrello sono in pronta consegna il vostro ordine verrà recapitato entro 24/48 ore, se alcuni prodotti non sono disponibili verrà recapitato 24/48 ore dopo il tempo massimo indicato per il prodotto con il più lungo tempo di consegna. La conferma vi segnalerà anomalie o ritardi (solo clienti registrati).
Tutti i dettagli nella sezione Disponibilità
Posso richiedere la fattura ?
Si certo, nella seconda pagina del carrello selezionare Tipo di cliente : Azienda e compilare i campi obbligatori "Codice Fiscale" e "Partita Iva".
Intestatario / Destinatario, Quali dati servono ?
Intestatario Ordine: nella seconda pagina del carrello è necessario specificare la persona (se Privato) o la ragione sociale (Azienda) alla quale verrà intestato l'acquisto. Una volta specificata la persona desiderata o la ragione sociale e confermata la scelta, l'ordine sarà intestato univocamente quella persona o a quella ragione sociale.
Per le persone fisiche (Privato) occorre specificare:
- Nome , è il nome della persona che sta eseguendo l'ordine o che lo riceverà fisicamente
- Cognome , è il cognome della persona che sta eseguendo l'ordine o che lo riceverà fisicamente
- e-mail , inserire solo 1 indirizzo facendo attenzione a non includere spazi e controllando che sia corretto. A questa e-mail spediremo tutte le comunicazioni inerenti l'ordine.
- Telefono (per inserire più numeri di telefono occorre registrarsi)
- Indirizzo , è la via (esempio Via Verdi), ed eventualmente la località se diversa dal comune (es Via Verdi, frazione Belsole)
- n° , è il numero civico (se non presente scrivere snc)
- Provincia
- Città (indicare il comune e non la località)
- C.A.P.
- Nazione , per cambiare la nazione occorre selezionare la bandierina nell'angolo superiore destro
Per i possessori di partita IVA (Azienda) occorre specificare:
- Ragione Sociale , è il nome dell'azienda (es Lanificio Rossi srl)
- Partita Iva : campo 11 caratteri obbligatorio per le partita iva italiane, se non inserito correttamente non sarà possibile emettere fattura e l'ordine sarà considerato come se eseguito da "Privato".
Se sei una "Partita IVA EU" utilizza la versione inglese del sito. - Codice Fiscale : obbligatorio solo per i possessori di partita iva. A seconda della tipologia di Ragione Sociale (ad esempio SRL o Professionista) può essere 11 o 16 caratteri.
- Nome , è il nome della persona che sta eseguendo l'ordine o che lo riceverà fisicamente
- Cognome , è il cognome della persona che sta eseguendo l'ordine o che lo riceverà fisicamente
- e-mail , inserire solo 1 indirizzo facendo attenzione a non includere spazi e controllando che sia corretto. A questa e-mail spediremo tutte le comunicazioni inerenti l'ordine.
- Telefono (per inserire più numeri di telefono occorre registrarsi)
- Indirizzo , è la via (esempio Via Verdi), ed eventualmente la località se diversa dal comune (es Via Verdi, frazione Belsole)
- n° , è il numero civico (se non presente scrivere snc)
- Provincia
- Città (indicare il comune e non la località)
- C.A.P.
- Nazione , per cambiare la nazione occorre selezionare la bandierina nell'angolo superiore destro
- Email PEC o SDI: sono i campi non obbligatori per l'instradamento facoltativo della fattura elettronica.
Destinazione:
- Se è uguale all' Intestatario Ordine: non serve scrivere altro.
- Se è diversa dall'indirizzo di Intestazione spunta la voce "Usa l'indirizzo di fatturazione anche per la consegna" ed inserisci i dati di destinazione. Gli Utenti registrati possono gestire molteplici indirizzi di destinazione.
I prodotti venduti da Carpi Moto sono garantiti ?
Tutti i prodotti venduti da Carpi Moto s.r.l. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore, i consumatori privati godono anche della garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la ricevuta ordine, o il documento di vendita.
Nella malaugurata eventualità che un prodotto da noi venduto presenti dei difetti o malfunzionamenti vi preghiamo di contattarci all'indirizzo support@carpimoto.com , un nostro tecnico od eventualmente un tecnico del produttore valuterà se il problema sia risolvibile senza il rientro del prodotto (es errata configurazione o mancanza di accessorio).
Se invece il nostro supporto tecnico conferma il guasto, ti verrà fornito un numero di RMA (Ritorno Merce Autorizzato) col quale sarà possibile restituire il prodotto per l'eventuale riparazione o sostituzione.
I costi di rientro e rispedizione sono gratuiti nei dieci giorni successivi alla consegna (DOA), dopo il rientro saà a cura ed a spese del Cliente, la rispedizione a carico di Carpi Moto (valido solo per Italia).
Il Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA usufruisce della garanzia del venditore (due anni dalla consegna) di cui 1 anno di garanzia convenzionale del produttore (1 anno dalla consegna); l'Utilizzatore professionale (chi acquista per scopi professionali, ovvero con partita IVA) usufruisce della garanzia convenzionale del produttore (1 anno dalla consegna, salvo estensioni concesse dal produttore)
I prodotti venduti su Carpi Moto sono omologati per l'uso stradale ?
No, ad eccezione dei prodotti definiti nella descrizione con i termini "omologato" e/o "street legal", i prodotti venduti da Carpi Moto s.r.l. non sono omologati per l'utilizzo su strada aperta al pubblico, si intendono unicamente destinati ad esposizione in luoghi privati. L'omologazione si intende limitata ai paesi appartenenti alla Unione Europea o ai paesi inclusi nei documenti di omologazione.
Model Year ?
Model Year (a volte abbreviato MY) identifica l'anno per il quale la moto o l'auto è stata progettata. Il model year può o non può coincidere con l'anno solare in cui la motocicletta è stata prodotta o immatricolata, per esempio BMW inizia a produrre i model year dell'anno successivo a partire dal Luglio dell'anno precedente (ie il model year 2021 è prodotto da Luglio 2020).