Olio Motore Motul 7100 15W-50, 1 litro

 
Olio Motore Motul 7100 15W-50, 1 litro

 

Produttore: Motul

Codice Prodotto: 104298

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  Descrizione

MOTUL 7100 4T 15W50 Lubrificante 100% sintetico per motori 4 tempi - Tecnologia Estere

UTILIZZO:
Per motori 4 tempi ad elevate prestazioni di moto sportive, da strada, trial, fuoristrada, enduro, etc., con o senza cambi integrati e frizioni a bagno d’olio e non.
Per motori conformi alle norme relative alla regolamentazione delle emissioni inquinanti, Euro 2, 3, 4, 5, e dotati di sistemi di post trattamento dei gas di scarico: marmitte catalitiche, sistemi di iniezione dell’aria allo scarico, etc.
Particolarmente raccomandato per i motori DUCATI, KTM, BMW che richiedono olio SAE 15W50.
Altre applicazioni: il prodotto può essere impiegato anche per moto da strada non equipaggiate di marmitte catalitiche, scooter, quad.

PRESTAZIONI:

  • NORME API SN / SM / SL / SJ / SH / SG
  • OMOLOGAZIONI JASO MA2 JASO MA2 N° M033MOT164

Protezione:
Tecnologia estere:

  • Il basso coefficiente di trazione dell’estere riduce gli attriti all’interno del motore incrementandone le prestazioni.
  • L’azione sinergica dell’estere con gli additivi anti usura e la maggiore resitenza agli sforzi di taglio assicurano una migliore protezione e una maggiore durata del cambio.

La tecnologia 100% sintetica migliora la resistenza del film lubrificante alle alte temperature e ad alto numero di giri.
Il basso contenuto di fosforo e zolfo (JASO MA2 < 1200 ppm) garantisce un migliore funzionamento delle marmitte catalitiche.
Maggior protezione del cambio grazie all'innovativo pacchetto di additivi antiusura.
Il test FZG (acronimo di Forschungsstelle für Zahnräder und Getriebebau), ottenuto con esito positivo FLS>14, valuta la fluidità del lubrificante e la proprietà di protezione antiusura su una serie di ingranaggi caricati. I lubrificanti sono classificati sulla base della loro resistenza al carico "Stage Load Failure" o frequenza FLS, partendo da un livello FLS 1 (risultato molto scarso) fino al livello FLS 14 (risultato eccezionale).

Comfort
La normativa JASO ha creato le proprie specifiche per i motori 4 tempi con la normativa JASO T903 che ha tre livelli MA, MA1 e MA2.
La specifica JASO MA2 offre i livelli di attrito più efficaci per garantire l'innesto della frizione durante le tre modalità di guida: partenza, accelerazione e velocità costante.

RACCOMANDAZIONI:
Intervalli di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.
Il prodotto può essere miscelato con oli sintetici e minerali.

FAQ: D: A parità di gradazione quali sono le differenze tra Motul 5000, Motul 5100, Motul 7100, Motul 300V ? R: Premesso che tutti sono compatibili con le frizioni a bagno d'olio, e che la gradazione va scelta in base alle indicazioni del costruttore del motore, le differenze principali sono:

  • Motul 5000 : Lubrificante a base sintetica; norme: API SL.
  • Motul 5100 : Lubrificante semisintetico Estere; norme: API SM.
  • Motul 7100 : Lubrificante completamente sintetico; norme: API SN.
  • Motul 300V : Lubrificante completamente sintetico per moto da competizione; norme: al di sopra degli esistenti standard.

Motul Rivenditore Ufficiale

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Domanda:
 salve possiedo una ducati panigale 899 uso strada pista che olio è meglio mettere???avete anche i filtri olio ?grazie
13 / Febbraio / 2017
Risposta:
Questo olio è corretto, abbiamo certamente anche i filtri e tutto quello che ti serve per il tagliando, filtra il sito per la tua moto e troverai solo prodotti specifici

Domanda:
 posseggo un bmw gs 800 del 2013 volevo sapere se questo lubrificante è idoneo per la suddetta fino adora ho usato castrol 10w 40 ma vorrei se è possibile migliorare gli innesti del cambioCordiali saluti
10 / Novembre / 2017
Risposta:
Grazie per averci contattato e per aver fiducia nel nostro supporto. Ti Confermo che questo prodotto è corretto.

Domanda:
Grazie per la rapida risposta precedente ma, osservando il manuale KTM leggo che la gradazione SAE raccomandata è 10W50 e non 10W40 come il 7100 4T quindi, volendo avere le caratteristiche il più possibile vicine alla Casa ma con le specifiche JASO MA2 e API SN dovrò ripiegare sul MOTUL 5100 4T 15W50 Lubrificante 4-tempi Technosynthese® – Tecnologia Estere. Che differenza c'è tra i due dal punto di vista della qualità?Inoltre vorrei sapere quanti flaconi da Lt.1 (6-12 o 24) sono presenti nella confezione di quello che mi consiglierete come migliore, per non obbligarVi ad effettuare una scatola parziale.Grazie in anticipo per la collaborazione.Fabio.
07 / Gennaio / 2018
Risposta:
Il Motul 7100 4T 10w-50 è disponibile sul ns sito, Consiglio questo.. Spediamo anche un solo litro , non ti preoccupare in ogni caso imballiamo usando le nostre scatole.

Domanda:
 buongiorno, a riguardo mia multistrada 1200 2014 pikes peak uso stradale ...allegro ho notato che con 10-40 ho un leggero consumo olio rispetto all olio originale messo da officina ducati ... è possibile loro mettano 10-50 grazie
23 / Gennaio / 2018
Risposta:
Buongiorno, il cambio di gradazione dell'olio motore non dovrebbe causare un aumento del consumo dell'olio. Se "brucia" olio e il consumo è elevato, bisogna far controllare la moto. Se la usi in modo allegro consigliamo il 10W50 o il 15W50

Domanda:
 Triumph Tiger 1050 del 2008, quale gradazione per migliorare gli innesti un po’ duretti? Uso la moto prevalentemente nel periodo primavera estate grazie
01 / Febbraio / 2018
Risposta:
Passa ad una gradazione iniziale inferiore quindi 10w40 .

Domanda:
Salve ho una Diavel red carbon Posso usare questa marca,e questa gradazione,o che olio mi consigli di mettere ,uso solo per strada no pistagrazieAntonio
26 / Marzo / 2018
Risposta:
Grazie per averci contattato e per aver fiducia nel nostro supporto. Ti Confermo che questo prodotto è corretto.

Domanda:
 buongiorno, ho fatto la verifica di compatibilità del Motul 7100 15w50 per la mia yamaha tracer 900, la risposta è stata: non siamo certi della compatibilità fai una ulteriore verifica. Guardando le caratteristiche risponde alle specifiche sae e jasa. Allora vi chiedo cortesemente quale è l'olio migliore per la mia moto? non certo yamalube 15w50 che il concessionario è obbligato a montare. grazie e cordiali saluti Roberto
16 / Luglio / 2018
Risposta:
A pagina 8.1 del tuo manuale uso e manutenzione sono indicate le gradazioni consigliate da Yamaha in base alla temperatura ambiente. Il 10w-40 ed il 10w-50 coprono un range temperatura più completo del 15w50 e quindi a nostro giudizio sono quelli corretti. Scegliendo poi Motul 7100 non sbagli.

Domanda:
 considerate le temperature del veneto ritengo che il 15w50 sia sicuramente la gradazione più adatta, la vostra risposta : se usi motul 7100 15w50 non sbagli non è esaustiva. Vi ho chiesto qual è l'olio migliore per la mia tracer 900 2018 e non mi avete risposto. grazie comunque.
17 / Luglio / 2018
Risposta:
:) Non abbiamo risposto così, rileggi, forse volevi una conferma alla tua idea. Basandoci sul libretto uso e manutenzione , libretto che Tu possiedi e che noi siamo andati a leggere, per noi il 15w50 non è la gradazione che copre un range di temperatura ampio, ma non solo per noi, se vai sul sito Motul , la Motul consiglia il 10w40. In ogni caso non c'è un olio migliore per la tua Tracer, ci sono varie alternative sia in gradazione (vedi il tuo libretto uso e manutenzione) sia in tipologia, pertanto utilizzando il 7100 (senza specificare la gradazione) non sbagli.

Domanda:
 buongiorno, scusatemi ma non è assolutamente polemica, voglio solo capire. il libretto della moto l'ho letto parecchie volte per l'olio motore prevede Api SG e Jaso MA con viscosità 10W40. Ma sappiamo bene che sono dati generici internazionali, tant'è che la concessionaria del veneto utilizza yamalube 15W50. io volevo solo sapere qual'è l'olio più adatto alla mia moto perchè le informazioni che ho sono contaddittorie. facevo riferimento a Voi perchè effettuate un ottimo servizio di informazione e avete un prodotto che io ritengo il migliore sul mercato, non perchè è pubblicizzato nelle corse moto ma perchè oggettivamente se prodotto in Giappone è sinonimo di qualità. cordiali saluti e ringraziamenti.
18 / Luglio / 2018
Risposta:
Abbiamo già risposto, e ribadiamo il concetto: se usi il 7100 non sbagli, perché è un prodotto top di gamma. Il 7100 10w40 è quello che copre il range più elevato ed è per questo che è consigliato. Poi c'è chi usa la moto solo nei mesi più caldi ed allora sceglierà una gradazione a freddo più alta e quindi il 15w50. Usare il 15w50 in inverno significa invece (se non consigliato dal costruttore) dover scaldare maggiormente il motore fino al raggiungimento della viscosità ottimale, e quindi in soldoni , cambio più duro ed attriti maggiori fino a temeratura di esercizio.

Domanda:
Salve,ho uno scooter Honda Forza 250 che consuma un po' di olio. Mi hanno suggerito di metttere anzichè il 10w-30 Jaso MB consigliato da Honda un 15w-50 completamente sintetico (jaso MA perchè MB non credo che esista..) per ridurre il consumo di olio. Il motul 7100 15w-50 sarebbe una scelta corretta? Grazie..
29 / Aprile / 2019
Risposta:
La Honda consiglia 10w-30, noi non possiamo consigliare una gradazione diversa. Il consiglia che ti hanno dato però non pare corretto, di solito quando c'è un consumo eccessivo di olio si tende a non usare un olio completamente sintetico ma minerale o base sintetica, per cui in gamma Motul o il 5000 o 5100.

Domanda:
 Salve, io ho un Duke 390 del 2019, viene consigliato un 15w-50, ma io la moto la uso solo da Aprile a fine Settembre, non la utilizzo d'inverno, va bene un 10w-50 sempre Motul 7100?Non ci dovrebbero essere problemi vero?
03 / Maggio / 2019
Risposta:
Ragionamento opposto, proprio perché la viscosità a freddo è più alta il 15w-50 è più indicato nei periodi caldi dell'anno.

Domanda:
 Salve, ho un hypermotard 939, nel mauale è consigliato il 15w50, l'officina ducati per 2 tagliandi mi ha messo il yamalube 10w40, vorrei fare un cambio d'olio fai da te, che mi consigli?La moto la uso primavera estate, giri più o meno lunghi andature tranquille con la moglie allegre con gli amici. Grazie.
28 / Maggio / 2019
Risposta:
Curioso cambio olio quello dell'officina :) . Motul 7100 15w-50 non sbagli.

Domanda:
 Scusa se ti faccio un'altra domanda, l'olio in confezione chiusa quanto può durare, Ha una scadenza?
28 / Maggio / 2019
Risposta:
Non ha scadenza. Uno nostro cliente ha fatto questa domanda al customer care Castrol, gli hanno risposto che gli oli motore non hanno scadenza ma che consigliano di usarli entro 6 anni dalla produzione.

Domanda:
 Buongiorno, volevo chiedervi se esiste una differenza tra l'olio (motul 15w50 7100 ) comperato tramite il vostro sito e quello che si trova in negozio. Un negoziante della mia zona mi ha dichiarato che le confezioni sono identiche ma le caratteristiche dell'olio sono differenti ( cosi gli hanno spiegato i rivenditori motul dove si rifornisce, le caratteristiche sono differenti e si riconoscono solo nelle specifiche tecniche). Personalmente la differenza di prezzo è notevole...19 euro al litro contro le 9.94...Distinti Saluti
27 / Luglio / 2019
Risposta:
Una bella favoletta da raccontare al cliente quando non si può giustificare un prezzo sbagliato. Se non ci fosse da ridere a crepapelle sarebbe da denuncia. Se vuoi scriverci in privato scrivi a info@carpimoto.com e chiameremo il tuo rivenditore per proporgli Noi l'olio che acquistiamo da Motul Italia e per cui siamo distributori. Tornando seri: esiste solo un prodotto , non ne esiste uno per on-line ed uno per i negozi fisici, il tuo negoziante non compra da Motul Italia, probabilmente non lo servono perché non garantisce i volumi di vendita necessari, per cui acquista da un rivenditore ed acquista quindi con un passaggio in più. Il rivenditore da cui acquista non riesce ad ottenere gli stessi prezzi che Motul Italia ci garantisce e pertanto lo vende al tuo negoziante ad un prezzo alto. Noi ricarichiamo un guadagno equo proponendo un prezzo molto vantaggioso per il cliente finale. In due parole : ti prende per i fondelli.

Domanda:
 Su una moto bmv 850rt del 1998 mi anno consigliato un motuil 5100 10 50 semisintetico va bene anche per il cambio
08 / Settembre / 2019
Risposta:
Buongiorno,per il motore Motul consiglia il 5100 15W50. Per il cambio l'olio consigliato è il Motul HD 80W90

Domanda:
 Salve possiedo una Bmw 1200 gs Adventure Lc anno 2016. Posso usare questa marca e questa gradazione? Al momento uso olio con gradazione 5w/40 come consiglia la casa madre. Grazie.
14 / Settembre / 2019
Risposta:
Puoi usare questo olio ma nella gradazione raccomandata da BMW per cui "Olio Motore Motul 7100 5W-40" .

Domanda:
 Salve posseggo una Ducati scrambler sixty2. Dovrei cambiare l'olio e quello raccomandato è lo Shell advance. Vedo che questo motul rispetta le caratteristiche. Cosa cambia quindi rispetto allo shell che non trattate? Sono indeciso sul da farsi
19 / Aprile / 2020
Risposta:
Non lo trattiamo e quindi non lo possiamo paragonare, possiamo dirti che il 7100 è il top di gamma Motul e si colloca nella stessa fascia di prodotto dello Shell Advance ovvero full sintetici. Il fatto che Shell sia scelto da Ducati è solo una scelta commerciale e non qualitativa se questo era quello che volevi sapere.

Domanda:
 Buongiorno, ho un Aprilia Dorsoduro 750 2011, sul libretto di manutenzione consigliano olio 15w50, ho il cambio un po' duro, mi consigliate di cambiare gradazione?
19 / Maggio / 2020
Risposta:
E' una prova che puoi fare, ma prima dovresti verificare quale olio stai usando, forse non è corretta la tipologia di olio.

Domanda:
Salve, ho un quesito da porvi.A breve farò il tagliando alla mia Er6n 06, con il 10w40 la moto consuma olio, il meccanico mi ha consigliato di usare il 15w50 per ovviare al consumo di olio. Essendo anche siciliano penso sia la scelta adeguata visto che la moto nel traffico raggiunge temperature assai elevate, volevo sentire anche il vostro parere.Grazie in anticipo!
24 / Giugno / 2020
Risposta:
Senza sapere quale olio usi, possiamo confermare che puoi fare una prova, non succede nulla, la massimo il cambio sarà più duro a freddo. Il consumo olio non si contrasta unicamente con il cambio di gradazione ma con la tipologia d'olio, ovvero anche passando ad oli parzialmente sintetici o minerali.

Domanda:
 Buongiorno, stavo leggendo le varie domande e risposte riguardo l'olio più adatto ad ogni motore.Ho una BMW R1150 R del 2005 doppia candela, ho sempre sostituito l'olio con originale BMW che è un 15/50 minerale. Il consumo si aggira intorno ai 250/300 gr. per ogni 1000 kilometri. Quale tipo di olio mi consigliate? Grazie mille.
17 / Agosto / 2020
Risposta:
La moto consuma olio, consigliamo di passaere ad un 20w50 minerale.

Domanda:
 Buongiorno scusate il disturbo, volevo sapere se insieme a l'olio motore, olio cambio, olio cardano per la mia bmw r 1200 gs 2006 date anche le relative guarnizioni. E che tipo di olio mi consigliate, periodo d'uso marzo novembre. Grazie mille
27 / Novembre / 2020
Risposta:
Quali guarnizioni ? Non devi smontare nulla ma solo scariche e ricaricare olio, se intendi le rondelle , le abbiamo ma non è strettamente necessario cambiarle. Ti consigliamo l'olio che trovi filtrando il filtro per la tua moto, tutti quelli che trovi sono già prodotti di livello alto. Ad sempio questo 7100 Motul è già uno dei migliori olio che puoi usare. Se utilizzi lo strumento 'Compatibilità con la mia moto' otterrai utili suggerimenti per ricercare altri prodotti compatibili.

Domanda:
Signori buongiorno.Datosi che, per varie moto, a seconda delle temperature esterne di esercizio e del tipo di utilizzo, il libretto di uso e manutenzione prevede una fascia di gradazioni Sae-W per l'olio lubrificante del motore(es. Honda Dominator).la domanda che vi pongo è:Avendo due oli lubrificanti della STESSA MARCA e dello STESSO TIPO ma di differente gradazione, entrambi compresi tra le gradazioni previste/concesse/raccomandate dalla casa costruttrice, ad esempio un MOTUL 7100 15W40 ed un MOTUL 7100 15w50 se ne miscelo due parti uguali cosa ottengo?o anche ad esempio:1litro di MOTUL '7100' 10w40 ed 1litro di 'MOTUL' 7100 15w50 ottengo forse 2litri di un olio 12.5w45?In attesa della vostra risposta porgo i miei saluti e ringrazio.Damiano.
03 / Giugno / 2021
Risposta:
Se fosse un olio forcella la nostra risposta saqrebbe ottieni la via di mezzo, questo perché l'olio forcella normalmente non è multigrado.. Trattandosi di un olio motore non lo sappiamo e non è neanche interessante perché l'olio motore è già multigrado pertanto quello che vaiererebbe sarebbe la viscosità a freddo ovvero per poco tempo fino a quando il motore si scalda.

Domanda:
 Buongiorno, posseggo una Bmw R1200GS del 2009, la casa madre consiglia un 20/50w come gradazione, ma ho preferito 15/50W , su alcune vs risposte consigliate un 10/40W è per le ns condizioni climatiche o per altre ragioni "tecniche"?Uso sempre la moto durante l'anno, grazie
17 / Giugno / 2021
Risposta:
A noi, controllando la fiche ricambi ufficiale BMW, risulta consigliato 15w-50, questo olio è a nostro avviso corretto.

Domanda:
Buongiorno, ho un Multistrada 1200 S del 2013 con 77.000 Km e lo utilizzo in Piemonte tutto l'anno.Da diversi anni utilizzo il 7.100 15w50 e mi sono sempre trovato bene, tuttavia, da un paio di anni (10/15.000 km/anno) ho dei consumi un po' anomali di olio, nel senso che devo fare rabbocchi anche di 2/3 etti ogni 1.000 km, soprattutto quando l'olio sta invecchiando. Si dice che per il mio motore sia una cosa abbastanza normale, oltre che dipendere anche da altri fattori. In più, il cambio diventa duro soprattutto quando scalo dalla 3^ alla 1^, a caldo.A parere vostro, soprattutto per l'impuntamento del cambio, mi consigliereste un'altra viscosità di olio oppure il 15w50 va lo stesso bene? Ho letto che molti hanno risolto cambiando i valori dell'olio, pur mantenendo le caratteristiche di quello prescritto dalla casa.Ringrazio
28 / Luglio / 2021
Risposta:
Due esigenze contrapposte: il consumo di olio si risolve o in officina... oppure aumentando la viscosità a freddo e a caldo, ad esempio con il 20w-50; 2) tuttavia aumentando la viscosità a freddo si peggiora il comportamento del cambio, diventa più duro. Potresti provare ad usare il 5100 15w-50. Se non vuoi intervenire in officina devi per forza fare delle prove.

Domanda:
Buongiorno, a breve dovrò ordinare il materiale per il tagliando e ho visto che è stata rinnovata completamente l'etichetta rispetto all'anno scorso (olio preso sempre da voi). Volevo chiedere se è stata aggiornata anche la formulazione dell'olio (in tal caso userei la scorta dell'anno scorso solo per eventuali rabbocchi).Grazie
13 / Gennaio / 2022
Risposta:
Solo etichetta, non è cambiato altro.

Domanda:
 Ho acquistato presso di voi del Motul 7100 - 10W-50 in confezioni da 4l e da 1l. Tra i contenitori da 1l compaiono due contenitori con differenti immagini di presentazione..... Mi sono letto tutte le specifiche evidenziate sui contenitori, che mi sembrano le stesse, ciò nonostante vorrei il vostro parere ! Grazie
26 / Ottobre / 2022
Risposta:
Adesivo sulla scatola diverso, prodotto identico.

Domanda:
 Buongiorno uso 7100 15W50 sulla mia MT09 2016 ho fatto solo 6300km, ma sono 2 anni che non lo cambio cosa mi consigliate?
23 / Aprile / 2023
Risposta:
Di cambiare l'olio utilizzando Motul 7100 nella gradazione raccomandata da Yamaha.

Domanda:
 Buonasera, ho una multistrada 1200 enduro del 2016 attualmente con 42000 km circa. Quando l'ho acquistatata ne aveva 36000 circa, dallo storico dei tagliandi hanno sempre usato olio motul 5100 15w-50, quindi gradazione consigliata da casa madre. Siccome ducati usa lo Shell advance che è totalmente sintetico, mi chiedevo se è meglio usare il 7100 rispetto al 5100 che è semisintetico e se può migliorare il consumo visto che in 6000 km ho raboccato 750 gr. di olio, che a parere dell'officina ducati è un consumo normale per i motori dvt, ma io non sono così tranquillo. Grazie
21 / Dicembre / 2023
Risposta:
In teoria un'olio sintetico al 100% aumenta il consumo olio di un motore che consuma olio semisintetico. Infatti sulle moto che consumano tanto olio si consiglia di passare ad olio minerale.

Domanda:
 Ok grazie, quindi potrei usare il motul 3000 20w50?
21 / Dicembre / 2023
Risposta:
Assolutamente No. Il consumo olio pari a poco più di 100grammi ogni 1000 km è irrisorio, l'officina Ducati ha fornito un parere corretto, quando si parla di consumo eccessivo si parla di 1 Kg ogni mille KM o oltre.

Domanda:
 Buongiorno, sto cercando un olio motore per tagliandare la mia ducati 996 (2001).Da manuale d'officina consigliano un 20w-50 di tipo SE,S,SG o superiore (Shell Advance Ultra 4, non più in produzione).Essendo un motore di vecchia concezione sono titubante ad utilizzare gli oli più recenti.Questo olio si adatta alla mia moto? oppure mi saprebbe consigliare quale olio motore é consigliato su questa tipologia di moto? considerando che la uso maggiormente su strada ed ogni tanto in pista, non in inverno.Grazie cordiali saluti.
11 / Gennaio / 2024
Risposta:
Se la tua moto non consuma olio puoi usare tranquillamente un olio completamente sintetico tipo il 7100, questa gradazione è corretta.

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