Olio Motore Motul 8100 X-CLEAN GEN2 5W-40, Tanica 5 litri

 
Olio Motore Motul 8100 X-CLEAN GEN2 5W-40, Tanica 5 litri

 

Produttore: Motul

Codice Prodotto: 109762

Articolo disponibile in pronta consegna presso il nostro magazzino

Domande e Risposte su questo Prodotto: ( 4 )

Compatibilità con la mia moto

Scegli per marca e modello

 

Prezzo Carpimoto
€ 34,76
i.v.a. esclusa
(Sconto: 51%)
Prezzo di listino: € 70,95
  Risparmi: € 36,19

 
Disponibilità: Pronta consegna
Articolo disponibile in pronta consegna presso il nostro magazzino
Spedizione International Express 24/48 Ore (  Liechtenstein):

 

  Descrizione

Olio Motore Motul 8100 X-CLEAN GEN2 5W-40

Lubrificante per motori Benzina e Diesel Euro 4 / Euro 5 / Euro 6 - 100% Sintetico

PRESTAZIONI:

  • SPECIFICHE:
    • ACEA C3
    • API SN
  • OMOLOGAZIONI:
    • BMW Long Life-04
    • GM-OPEL dexos2TM (sostituisce GM-LL-A-025 & B-025)
    • MB-Approval 229.52 / 226.5
    • PORSCHE C40
    • RENAULT RN0710 n°RN0710-19-62 / RN0700 n°RN0700-19-75
    • VW 511 00
  • LIVELLI DI PRESTAZIONE : FIAT 9.55535-S2 / 9.55535-T2
  • RACCOMANDAZIONI : KIA / HYUNDAI, HONDA, MITSUBISHI, NISSAN, SUZUKI, SSANGYONG

UTILIZZO:

Lubrificante a elevate prestazioni 100% sintetico approvato da numerosi costruttori.
Sviluppato per auto di ultima generazione equipaggiate con motori Diesel o benzina, aspirati o turbo, ad iniezione diretta o indiretta, conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 o EURO 6, che richiedono l’utilizzo di un lubrificante ACEA C3, con elevato livello di viscosità HTHS (>3.5 mPa.s) e con ridotto contenuto di ceneri solfatate (≤0.8%), fosforo (0.07 ≤ x ≤ 0.09%) e zolfo (≤ 0.3%) “Mid SAPS”.
Compatibile con marmitte catalitiche e filtri antiparticolato (DPF).
Prima dell’utilizzo far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.

Caratteristiche:

I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 ed EURO 6 sono dotati di sistemi di post trattamentodei gas di scarico estremamente sensibili. Infatti il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento della marmitta catalitica, rendendo inefficace il trattamento dei gas di scarico, mentre le ceneri solfatate ostruiscono i filtri anti-particolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve, precoce invecchiamento dell’olio, maggiore consumo di carburante e diminuzione delle prestazioni del motore.

La specifica ACEA C3 richiede una notevole resistenza del film lubrificante e prestazioni a basse emissioni per i motori potenti: MOTUL 8100 X-clean gen2 5W-40 è a base sintetica e formulato con contenuto bilanciato di ceneri solfatate in modo da ottenere un’elevata resistenza del film d'olio, riducendo l'attrito del motore e garantendo compatibilità con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico. MOTUL 8100 X-clean gen2 5W-40 ha elevate proprietà lubrificanti come protezione dall'usura e resistenza alle alte temperature per un migliore controllo del consumo dell’olio. I lubrificanti di tipo ACEA C3 permettono di ottenere intervalli di sostituzione più estesi, gestitidirettamente dal computer di bordo dei veicoli.

Numerosi costruttori come Hyundai/Kia, Nissan, Honda, Ssangyong, Suzuki, Mitsubishi, consigliano unlubrificante ACEA C3 per la maggior parte dei loro veicoli, specialmente i motori Diesel con DPF.

L’omologazione BMW LL-04 impone vincoli severi al lubrificante, in particolare per la presenza del sistema Valvetronic e la compatibilità con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. L’applicazione del prodotto è possibile sui motori BMW dal 2004 in avanti così come su tutti i motori BMW prodotti prima del 2004, dato che la specifica BMW LL-04 copre tutte le precedenti omologazioni BMW come BMW LL-08 e BMW LL-01.
ATTENZIONE: il prodotto è utilizzabile sui motori benzina esclusivamente nei paesi dell’Unione Europea, Svizzera, Norvegia e Liechtenstein. Al di fuori di questi paesi, viene richiesto un lubrificante BMW LL-01 come il prodotto Motul 8100 X-cess gen2 5W-40. Far riferimento alle raccomandazioni della casa costruttrice.
Motul 8100 X-clean gen2 5W-40 rispetta le richieste della specifica BMW LL-04 per tutte le vetture del Gruppo BMW, MINI e ROLLLS-ROYCE senza eccezioni i.e. modelli precedenti o successivi al 2019.
Per modelli fino al 2019, anche il Motul 8100 X-clean 5W-40 può essere utilizzato.

L’omologazione GM-OPEL dexos2 è adatta per tutta la gamma di motori Diesel GM-OPEL (incluse le versioni DPF) e per la gran parte dei motori benzina a partire dal 2010. Inoltre, GM-OPEL dexos2TM sostituisce completamente e rimpiazza le precedenti specifiche GM: GM-LL-A-025 (Benzina) e GM-LL-B-025 (Diesel).

MERCEDES ha sviluppato l’omologazione MB 229.52 per tutti i motori Diesel "BlueTEC" con SCR (Riduzione selettiva catalitica) che consente un trattamento degli ossidi di azoto attraverso l'utilizzo dell’additivo AdBlue®.
L’omologazione MB 229.52 è inoltre completamente compatibile con le precedenti specifiche MB 229.51 e MB 229.31 per tutti i motori Mercedes Diesel con DPF ed alcuni motori a benzina.
La specifica MB 229.52 richiede, inoltre, notevoli proprietà di scorrimento a freddo per consentire una riduzione dei consumi e quindi una riduzione dei gas effetto serra (CO2).

L’omologazione Porsche C40 è particolarmente severa in termini di resistenza del film lubrificante e si applica ai motori PORSCHE con GPF (Gasoline Particulate Filter). La specifica Porsche C40 non è compatibile con altre specifiche Porsche come Porsche A40, C30 e C20.

Le specifiche Renault RN0700 e RN0710richiedono dei lubrificanti in grado di resistere alle più severe condizioni termiche unitamente alla compatibilità con i moderni sistemi di post trattamento dei gas di scarico Renault.
L’omologazione Renault RN0700 si applica a tutti i motori benzina aspirati (eccetto Renault Sport) del gruppo Renault (Renault, Dacia, Samsung). La RN0700 si applica inoltre a tutte le auto Renault equipaggiate con motori Diesel 1.5 dCi senza filtro antiparticolato (DPF) con meno di 100CV in uscita e con intervallo di sostituzione pari a 20.000km o 1 anno.
L’omologazione Renault RN0710 si applica a tutti i motori benzina turbocompressi, Renault Sport e Diesel senza filtro antiparticolato (DPF) del gruppo Renault (Renault, Dacia, Samsung) ma non si applica alle vetture Diesel Renault equipaggiate con motori 1.5 dCi senza filtro antiparticolato con meno di 100 CV in uscita e intervalli di sostituzione pari a 20.000km o 1 anno che richiedono specificatamente un lubrificante con specifica RN0700. Per il motore 2.2 dCi con DPF, utilizzare esclusivamente un lubrificante omologato RN0710 e non RN0720.

La specifica VW 511 00 richiede un’elevata resistenza al taglio per adattarsi alle più severe applicazioni su motori benzina del gruppo VAG (VW, Audi, Skoda, Seat), specialmente quelli equipaggiati con GPF (Gasoline Particulate Filter). Attenzione: non utilizzare Motul 8100 X-clean gen2 5W-40 dove richiesta specifica VW 504 00 507 00, in tali casi utilizzare i prodotti Motul Specific 504 00 507 00 5W-30 o 0W-30 oppure Motul 8100 X-clean+ 5W-30.

Il livello di prestazione FIAT 9.55535-S2 richiede al lubrificante di combinare la specifica ACEA C3 e la gradazione 5W40 allo scopo di lubrificare perfettamente tutte le motorizzazioni benzina dei marchi FIAT, ALFA ROMEO e LANCIA prodotte a partire dal luglio 2007.

Come scegliere l'olio corretto per la tua auto:

  • Controlla sul manuale uso e manutenzione le SPECIFICHE ed eventualmente anche la Viscosità
    • Specifiche: indicano le caratteristiche qualitative del lubrificante:
      • API : S per motori benzina, C per motori diesel. La lettera che segue è progressiva, più è alta maggiore è la specifica, una lettera più alta comprende le specifiche di una lettera più bassa, per cui scegliendo SN, saranno compresi anche SM, SL, SJ)
      • ACEA :  si dividono in varie categorie A - B - C - E , seguite da un numero; A differenza di quanto avviene con le specifiche API, una categoria numerica più elevata non necessariamente significa maggiori performance. Occorre pertanto fare riferimento a quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione del veicolo.
      • Produttore del Motore : qualora la specifica di un costruttore non sia ancora catalogata nella specifica ACEA, il produttore del motore indica la sua specifica, ad esempio BMW LL01 / LL04, MB 229, VW 502 - 505, FIAT 9.55535-S1 / S3, FORD WSS M2C 950A, Porsche C30.
    • Viscosità : indica semplicemente le caratteristiche di scorrevolezza del lubrificante, può variare a seconda del tipo di utilizzo (ad esempio invernale o estivo) è meno importante nella scelta rispetto alle Specifiche.
  • Vai sul sito Motul, usa la funzione "TROVA L'OLIO ADATTO"di ricerca dell'olio adatto, avrai la lista degli oli indicati e le quantità necessarie per il tagliando

RACCOMANDAZIONI:

Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.
Non miscelare con lubrificanti non conformi alla norma ACEA C3.
Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.

Motul Rivenditore Ufficiale

RIVENDITORE UFFICIALE MOTUL

Acquistate con fiducia, Carpi Moto è Rivenditore Ufficiale dei Prodotti Motul.
Grazie all'altissa rotazione del nostro magazzino da Noi trovate solo prodotti freschissimi di ultima produzione, garantiti Motul Italia.

 
  Supporto Tecnico - Domande e Risposte su questo Prodotto
Domanda:
 È possibile aggiungere 5w30 a 5w40?
23 / Dicembre / 2018
Risposta:
Negli oli auto i mix non si fanno, MOtul scrive infatti "Non miscelare con lubrificanti non conformi alla norma ACEA C3."

Domanda:
 Ho una Audi a6 del 2009 2000 benzina turbo ignizione diretta 211 XV e mi hanno consigliato questo tipo di olio e questa viscosità mi confermate che è corretto per la mia auto? Grazie
22 / Luglio / 2019
Risposta:
Grazie per averci contattato e per aver fiducia nel nostro supporto. Ti Confermiamo che questo prodotto è corretto per A6 2.0 TFSI (2005 - 2011) (Fonte sito Motul) .

Domanda:
 Salve, ho un audi tt 2.0 tfsi del 2010, mi consigliate motul x-clean 8100 5w40? Grazie
21 / Ottobre / 2019
Risposta:
Il configuratore Motul lo indica come compatibile, ci sono però varie motorizzazioni 20, ti consigliamo di controllare direttamente.

Domanda:
 Salve. ho un Touran 1.9 tdi no fap del 2006. cosa mi consigliate motul x-clean,o xcess?
07 / Marzo / 2020
Risposta:
Touran 1.9 TDI (66 kW / 90 CV) (2004 - 2006) puoi usare 8100 X-CLEAN EFE 5W-30, 81000 X-CLEAN+ 5W-30, 8100 X-CLEAN 5W-40

Nuova domanda

Le domande e le risposte che trovi in questo spazio si riferiscono solo alla natura di questo prodotto, ad esempio come funziona, se è utile, etc etc; una domanda relativa ad un'altro prodotto deve essere inserite nella pagina corrispondente.
Prima di inviare una domanda leggi le risposte precedenti, in molti casi la risposta alla tua domanda è già presente.
Prima di chiedere se è specifico per la tua moto verifica la compatibilità usando lo strumento di controllo compatibilità.
Privacy: Nel Box della domanda non inserire nessun dato sensibile personale, come nome, telefono o email; per proteggere la tua privacy, ogni domanda che include informazioni personali è automaticamente annullata dal sistema.

 
 Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sul trattamento dei dati personali
*campi obbligatori (non saranno pubblicati, servono solo per risponderti)

Prodotti Correlati
Olio Motore Motul 8100 X-CLEAN GEN2 5W-40, 1 litroOlio Motore Motul 8100 X-CLEAN GEN2 5W-40, 1 litro
Codice Prodotto: 109761
Disponibilità: Pronta consegna
Prezzo  € 14,82 - € 7,26

Tanica per lo svuotamento e il contenimento dell'olio esausto EcoTanica Plus 12 Litri, dim. 370x570x130mmTanica per lo svuotamento e il contenimento dell'olio esausto EcoTanica Plus 12 Litri, dim. 370x570x130mm
Codice Prodotto: 92E12100N000
Disponibilità: Pronta consegna
Prezzo  € 26,00 - € 22,10

Tanica per lo svuotamento e il contenimento dell'olio esausto, EcoTanica Smart 10 Litri, dim. 320x570x130mmTanica per lo svuotamento e il contenimento dell'olio esausto, EcoTanica Smart 10 Litri, dim. 320x570x130mm
Codice Prodotto: 92EC1100N000
Disponibilità: Pronta consegna
Prezzo  € 14,50

 
   Prodotti Correlati